Selex Sistemi Integrati: armonizzazione

Nell’incontro del 24 maggio 2011 tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati dedicato all’armonizzazione dei trattamenti del personale proveniente da ElsagDatamat, ormai in discussione da diversi mesi, è stata raggiunta un intesa su alcuni istituti economici e normativi.

Questo risultato, in piena sintonia con il mandato delle assemblee svolte nel mese di aprile, si è reso possibile dopo che l’azienda ha superato la propria rigidità rispetto all’impostazione del riassetto cedolino paga, in cui voleva imporre di utilizzare una parte della 14° mensilità per istituire l’erogazione annua prevista in Selex Sistemi Integrati, che incide solo sul TFR e non sul montante contributivo.

Come richiesto dalle OO.SS., secondo l’intesa raggiunta per la “spalmatura” della 14° mensilità verranno invece utilizzati il superminimo collettivo previsto dal Contratto Integrativo aziendale di Selex Sistemi Integrati e l’eventuale eccedenza verrà trasformata in un superminimo individuale non assorbibile. Qualora la differenza risultasse negativa, per l’istituzione del superminimo collettivo verranno utilizzati i superminimi individuali pre-esistenti.

Viene inoltre istituito il pagamento delle festività cadenti al sabato (non previsto in ElsagDatamat), che unitamente all’aumento della paga oraria dato dai nuovi superminimi, consente di raggiungere un equilibrio che non produce penalizzazioni dal punto di vista economico e contributivo. L’effettiva applicazione dell’intesa avverrà entro il 1 gennaio 2012.

Ulteriori interventi di armonizzazione dei trattamenti (tra cui retribuzione dello straordinario per i 6i livelli, sistemi premianti per 7i livelli e Quadri, trattamento trasferte, istituzione del Premio di Risultato) sono demandati alla contrattazione integrativa avviata.

Le OO.SS. ed il Coordinamento esprimono soddisfazione per l’intesa raggiunta, che ora verrà presentata alle lavoratrici ed ai lavoratori interessati per la ratifica.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati