Selex Sistemi Integrati: conclusa la discussione sulla procedura trasferte, avanzamenti per quanto riguarda 7i livelli e quadri

Nell’incontro del 12 marzo 2009 tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati è proseguita la discussione sulle trasferte, sulle quali è stata raggiunta un’intesa formalizzata in un apposito verbale.

Sono stati rivisti alcuni massimali per le trasferte all’estero, è stata introdotta una procedura per i rimborsi “forfetari” nei casi di trasferta a bordo di unità militari (uscita in mare) e in poligoni militari. Per le trasferte in Italia è stato introdotto il voucher prepagato. Tuttavia, come richiesto dalle Oo.Ss. è stata introdotta anche la possibilità di optare per soluzioni diverse. Più complessivamente sono stati inseriti nella procedura una serie di accorgimenti funzionali al riconoscimento delle problematiche legate alle trasferte, che troveranno applicazione nel sistema che verrà avviato a breve.

Le parti hanno inoltre concordato di istituire un Osservatorio paritetico, che oltre ad avere una funzione specifica per gli aspetti legati alla sicurezza, si incontrerà a 60 giorni dall’entrata in vigore della nuova procedura per affrontare e risolvere criticità che dovessero emergere nella sua applicazione, fermo restando che annualmente verrà fatta una verifica con il Coordinamento nazionale.

Successivamente l’azienda ha illustrato ulteriori elementi della propria proposta per quanto riguarda il sistema premiante per il 7i livelli e Quadri.

A tale proposito l’azienda si è dichiarata disponibile a fare avanzamenti “apprezzabili” rispetto alla precedente posizione in base alla quale il consolidamento non avrebbe superato il 50% di quanto percepito in precedenza e l’azienda si è dichiarata disponibile ad individuare un sistema di garanzia per la parte di salario eccedente la quota di consolidamento da definire. L’azienda ha inoltre risposto positivamente alla richiesta delle Oo.Ss. di istituire un organismo dedicato al monitoraggio della situazione dei quadri, che dovrà avere informazioni anche sul meccanismo di funzionamento del sistema Hay per verificarne la corretta applicazione.

Nel meccanismo premiante proposto restano tuttavia una serie di criticità, sia rispetto agli indicatori che ai pesi percentuali degli stessi, nonché alla concreta possibilità di raggiungere un accordo che consenta di esercitare un effettivo controllo sul funzionamento dell’eventuale nuovo sistema premiante.

Le Oo.Ss. ed il Coordinamento, preso atto degli avanzamenti e degli elementi ulteriori di merito, ritengono che sussistano le condizioni per un affondo sulla materia al fine di realizzare un’intesa. Prima del prossimo incontro fissato per il 27 marzo si svolgerà una riunione del Coordinamento per un’approfondita discussione, finalizzata alla costruzione di una risposta unitaria alle proposte dell’azienda, in particolare per quanto riguarda i rimanenti elementi di criticità.

Prima di raggiungere un’eventuale intesa verranno comunque svolti i dovuto passaggi informativi con le lavoratrici ed i lavoratori di Selex Sistemi Integrati.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati