Selex Sistemi Integrati: comunicato sindacale

Il 29 ottobre si è svolto il previsto incontro con l’azienda già fissato in precedenza al fine di avviare finalmente una trattativa di merito sul premio per i 7i livelli e Quadri in applicazione del contratto integrativo aziendale e per chiarire le modalità di applicazione del Protocollo sulle alte professionalità sottoscritto con Finmeccanica.

Al fine di sbloccare la situazione di stallo, ormai più che insostenibile, le OO.SS. hanno formulato una proposta di possibili meccanismi, sia per quanto riguarda i 7i livelli, che per quanto riguarda i Quadri, articolata secondo lo schema riassunto qui di seguito:

7i livelli

• consolidamento di una percentuale dell’attuale importo del premio significativamente superiore a quella proposta dall’azienda, con erogazione su base mensile;

• erogazione della restante percentuale dell’attuale importo del premio in base al meccanismo in essere e alle ore di presenza;

• una quota aggiuntiva rilevante di denaro fresco, raggiungibile in base ad indicatori analoghi a quelli del PdR.

Quadri

• consolidamento come per i 7i livelli;

• erogazione della restante percentuale dell’attuale importo del premio e di una quota aggiuntiva rilevante di denaro fresco da agganciare ad un meccanismo analogo al sistema premiante per i dirigenti (MBO);

• definizione contestuale, o comunque in tempi rapidi, delle modalità di applicazione del Protocollo sulle alte professionalità, anche per quanto riguarda la definizione delle fasce e dei benefit.

7i livelli e Quadri

• definizione di un periodo da prendere a riferimento per il calcolo dell’importo da consolidare, per coloro che attualmente appartengono alle categorie professionali in questione, dal cui computo vanno escluse assenze per maternità, congedi parentali, malattie lunghe, ecc.;

• definizione di un meccanismo di calcolo dell’importo da consolidare per tutti coloro che raggiungeranno tali qualifiche successivamente alla definizione del sistema premiante;

• definizione di un importo minimo da erogare per coloro che in base all’attuale meccanismo non hanno mai preso il Premio trimestrale.

L’azienda, preso atto della proposta formulata dalle OO.SS., si è impegnata a rispondere nell’ambito di incontri che verranno calendarizzati al più presto, prevedibilmente nella seconda metà di novembre.

In conclusione dell’incontro, le OO.SS. hanno ribadito la necessità di dare una risposta immediata anche per quanto riguarda le professionalità operaie (5° livello ed ex 6° livello Intersind), dato che non è ammissibile che venga ulteriormente rinviata una risposta a questa parte della popolazione aziendale, che per altro ha già trovato risposte in tutte le altre aziende del Gruppo Finmeccanica.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati