Selex Sistemi Integrati: comunicato sindacale

Il 6 ottobre si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati per verificare eventuali avanzamenti in particolare per quanto riguarda le questioni trasferte, reperibilità, formazione, premio per i 7 livelli e Quadri.

Trasferte

A fronte della controproposta articolata presentata dalle OO.SS. a fine luglio, verrà riconvocata la commissione per verificare se sussistono concrete e reali possibilità di superare le criticità ed i problemi dell’impostazione aziendale attraverso la definizione di una procedura condivisa.

Reperibilità

Preso atto della disponibilità dell’azienda di affrontare finalmente questo istituto, è stata insediata un’apposita commissione rappresentativa delle singole realtà di sito, per un’analisi tecnica delle problematiche in essere e delle varie esigenze. Tale analisi verrà poi portata al tavolo nazionale con l’intento di normare in tempi rapidi l’applicazione di tale istituto in Selex Sistemi Integrati.

Formazione

Per quanto attiene ai progetti formativi rivolti ai “programm manager”, verrà completato il percorso di informazione e confronto con le Rsu, per poi costituire un comitato di pilotaggio a livello nazionale, al fine di rendere possibile in tempi rapidi l’avvio di un progetto aziendale ad hoc.

7 livelli e Quadri

Le OO.SS. hanno confermato che per quanto attiene al consolidamento, la proposta aziendale del 50% della media dei premi percepiti negli ultimi tre anni è inaccettabile, così come vanno rivisti una serie di ulteriori elementi del meccanismo proposto, perché l’importo raggiungibile in base all’eventuale nuovo meccanismo risulti significativamente superiore a quello attuale.

L’azienda ha a quel punto affermato che ritiene necessario individuare un punto di equilibrio tra l’importo consolidato e quello del denaro fresco. Le OO.SS. ed il Coordinamento, preso atto di questo parziale avanzamento della posizione aziendale, pur sottolineando che permangono elementi di distanza, hanno ritenuto opportuno fissare un nuovo incontro per il prossimo 29 ottobre, per avviare finalmente una trattativa di merito che consenta di dare finalmente una risposta compiuta a quanto definito in sede di contratto integrativo aziendale e il Protocollo sui Quadri concordato con Finmeccanica.

Resta confermato che il percorso di incontri qui illustrato, verrà opportunamente affiancato da assemblee informative in tutti i siti di Selex Sistemi Integrati, anche in funzione dell’eventuale necessità di costruire eventuali iniziative condivise per modificare e far avanzare le posizioni aziendali.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati