Selex Sistemi Integrati: incontro con l’AD per l’informativa annuale

 

Il 26 marzo 2008 si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati con la presenza dell’Amministratore delegato, Fim-Fiom-Uilm nazionali ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati per l’informativa annuale prevista dal CCNL.

Sono stati illustrati dati su struttura organizzativa, obiettivi, mercati, investimenti, organici e formazione (per il 2008 è previsto un totale di 92.000 ore di attività formativa, pari a ca. 3,5 gg pro capite), mentre sui dati economici sorprendentemente, solo a seguito della sollecitazione da parte delle OO.SS. sono state fornite alcune prime informazioni, che, per una migliore lettura, riportiamo unitamente a quanto comunicato nell’informativa annuale dello scorso anno:

 

Bilancio 2006

Budget 2007

Consuntivo 2007

Portafoglio ordini

1.716,00

2.205,00

2,143,00

Ordini

623,00

1.182,00

/

Ricavi

653,8

668,2

639,00

Ebit

59,5

62,2

60,7

Ros

9,1%

9,3%

9,5

Eva

31,8

30,1

/

A tale proposito l’azienda si è impegnata a fornire rapidamente i restanti dati, in particolare quelli necessari alla determinazione del Premio di Risultato. Il Coordinamento nazionale esprime tuttavia perplessità e preoccupazioni per la mancata consegna, a tutt’oggi, dei dati economici completi relativi al bilancio 2007.

Le OO.SS. hanno poi chiesto chiarimenti in merito all’organizzazione del lavoro, alle prospettive di internazionalizzazione, in particolare a seguito dell’acquisizione della società VEGA da parte di Finmeccanica e agli investimenti, che risultano inferiori rispetto allo scorso anno (14,8 milioni di euro a fronte dei 16,1 milioni di euro per il 2007). 

Per quanto attiene all’organizzazione del lavoro, l’azienda ha ribadito la validità delle scelte effettuate, attribuendo il permanere di difficoltà ad una non sufficiente comprensione del modello IPT, mentre le OO.SS. hanno ribadito che è necessario superare alcune rigidità burocratiche e l’eccessiva centralizzazione del processo decisionale – che per altro rischia di penalizzare soprattutto le sedi periferiche - sottolineando il perdurare di problematiche già evidenziate da tempo, rispetto alle quali l’azienda si è impegnata di effettuare le verifiche richieste.

Per quanto riguarda i mercati esteri è previsto un rafforzamento basato su strategie specifiche per i singoli paesi, che prevedono anche la costituzione di partnerships a livello locale, anche per una migliore e più razionale gestione degli investimenti. Per quanto riguarda la società VEGA, l’azienda ha dichiarato che l’acquisizione comporterà un rafforzamento della presenza in Gran Bretagna, in particolare per quanto riguarda le attività sistemistiche, che rientra nel ruolo previsto per Selex Sistemi Integrati da parte dell’azionista (capofila per la filiera dell’elettronica per la difesa con un ruolo di sistemista di sistemi). È previsto un processo di integrazione tra VEGA e Selex Sistemi Integrati, che prevede 6 mesi di attività in parallelo, al fine di individuare le modalità con le quali gestire l’integrazione.

Le OO.SS. hanno richiesto a tale proposito l’avvio di un monitoraggio periodico, ottenendo una risposta positiva dall’azienda.

Al termine dell’informativa annuale è proseguito il confronto tra la Direzione aziendale, Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento, per fare il punto della situazione sull’applicazione del contratto integrativo aziendale, in particolare per quanto riguarda inquadramento, bacheca elettronica, trasferte, 7 livelli e quadri.

Inquadramento: è stato fatto il punto sui lavori della commissione sulle professionalità operaie, che entro il mese di aprile dovrebbe consentire il raggiungimento di un accordo con l’introduzione di nuovi profili professionali e dei relativi elementi di retribuzione.

Bacheca elettronica: oltre al programma, è stata ora predisposta una bozza di regolamento da discutere con le OO.SS. al fine di rendere operativo lo strumento in tempi brevi.

Trasferte: sono stati illustrati alcuni punti che saranno a breve inseriti nelle procedure, ma permane la necessità di chiarimento su alcuni punti, che saranno oggetto di ulteriore discussione con le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm, al fine di verificare la possibilità di raggiungere specifici accordi.

7 livelli e quadri: nella commissione è stata svolta un’importante e positiva discussione, che, non appena verrà definitivamente sciolto il nodo del consolidamento degli importi del premio in essere, dovrà finalmente produrre l’accordo che, in applicazione del contratto integrativo aziendale, dovrà istituire “un nuovo meccanismo ed un adeguato importo” di tale istituto.

Le Segreterie nazionali ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati, colgono positivamente gli avanzamenti nella discussione sull’applicazione del contratto integrativo aziendale e ribadiscono la necessità di concludere positivamente ed in tempi rapidi, la discussione sugli argomenti ancora aperti.

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati

 

Roma, 1 aprile 2008