Selex sistemi integrati: ripreso il confronto sull’applicazione del contratto integrativo aziendale

Il 1° febbraio 2008 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Selex Sistemi Integrati, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati per riavviare il confronto su una serie di temi rimasti aperti (trasferte, 7 livelli e Quadri, professionalità operaie, bacheca elettronica, situazione del sito di La Spezia, formazione professionale, trasporti, procedura procurement) e per fare il punto rispetto alla situazione complessiva.

Per quanto riguarda l’andamento dell’azienda, i dati di budget e l’organizzazione aziendale, in apertura dell’incontro, le parti hanno convenuto di incontrarsi entro i primi giorni del mese di marzo, anche con la presenza dell’Amministratore delegato.

In relazione ai singoli temi, le parti hanno convenuto di riprendere il confronto come segue:

Trasferte

È stato definito un percorso che prevede sei incontri della Commissione entro i prossimi 20 giorni, al fine di chiarire le questioni rimaste irrisolte (massimali esteri, indennità di disagio, uso dei telefoni cellulari, voucher, rimborsi chilometrici, verifica del regolamento e delle rispettive modalità di applicazione).

7 livelli e Quadri

A breve si svolgerà un incontro della Commissione per approfondire la situazione aziendale, anche alla luce del protocollo d’intesa sottoscritto tra le OO.SS. e Finmeccanica, per poi fissare un incontro al tavolo nazionale che segni l’avvio della trattativa vera e propria.

Professionalità Operaie

La Commissione definirà una proposta compiuta da riportare al tavolo nazionale entro la fine di febbraio.

Bacheca Elettronica

Entro 10 giorni ca., l’azienda sottoporrà alle OO.SS. ed al Coordinamento una proposta di regolamento, perché il programma già predisposto possa entrare in funzione.

Sito di La Spezia

Prosegue il percorso di confronto definito con l’azienda nel contratto integrativo aziendale.

Formazione Professionale

Prima dell’avvio concreto del programma PMP, si svolgeranno verifiche con le RSU in relazione ai criteri di selezione dei partecipanti ed al fine di individuare ulteriori progetti formativi, da avviare a livello aziendale.

Trasporti

I servizi esistenti sono in via revisione ed efficientamento nell’ambito di percorsi di confronto con le RSU a livello locale.

Procedura Procurement

La nuova procedura definita in ambito Finmeccanica dovrà essere avviata, in modo graduale, entro il mese di febbraio. In questo periodo si svolgeranno una serie di verifiche sull’efficienza del sistema, anche in relazione alla necessità di tenere conto delle specificità aziendali, che coinvolgeranno sia gli addetti che le RSU.

Le OO.SS. hanno inoltre sottolineato che per una ripresa positiva del confronto, è necessario che l’Azienda sospenda in via transitoria le azioni unilaterali mese in atto con l’introduzione del nuovo sistema di rilevazione delle presenze, con particolare attenzione alla questione delle limitazioni introdotte rispetto alla possibilità di recupero dei ritardi ed hanno sollecitato una risposta in tal senso in tempi brevi da parte dell’Azienda.

Nei prossimi giorni il Coordinamento nazionale si incontrerà per una discussione specifica, sia sulla situazione complessiva dell’azienda, che sulle singole questioni rimaste aperte, con particolare attenzione al tema dei 7 livelli e quadri.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati