Selex Sistemi Integrati: per avviare un lavoro costruttivo servono ulteriori chiarimenti

Il 24 ottobre si è svolto un nuovo incontro tra le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm, il Coordinamento nazionale di Selex Sistemi Integrati e la direzione aziendale per una discussione di merito propedeutica all’insediamento di una commissione, nell’ambito della quale svolgere un confronto tecnico per l’individuazione di un meccanismo, che, come previsto nel contratto integrativo aziendale, definisca “nuove modalità ed adeguato importo” per il premio per 7 livelli e Quadri.

La discussione ha tuttavia evidenziato differenze tra l’impostazione aziendale e quella sindacale, dato che per le OO.SS., un eventuale nuovo meccanismo di calcolo del premio deve incrementare in modo significativo le quantità economiche fino ad ora erogate, senza metterne in discussione l’attuale importo come base di riferimento.

In particolare l’Azienda ha confermato la disponibilità ad incrementare l’importo del premio per 7 livelli e Quadri, ma sulla base di un meccanismo di misurazione variabile legato ad obiettivi come base di calcolo per l’importo totale, comprensivo del vecchio e del nuovo premio. Le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm hanno ribadito la necessità di consolidare l’importo del vecchio premio, sottolineando le divergenze che quindi permangono su questo punto e che andranno risolte nell’ambito del negoziato al tavolo nazionale.

A fronte della richiesta da parte aziendale di insediare una commissione tecnica finalizzata unicamente allo studio ed all’elaborazione del possibile funzionamento del nuovo meccanismo di calcolo, sono emerse perplessità di una parte del Coordinamento sull’utilità di tale commissione tecnica.

In vista dell’urgente necessità di dare un seguito agli impegni sanciti nel contratto integrativo aziendale attraverso la definizione di un accordo sindacale sul premio per 7 livelli e Quadri - recuperando il forte ritardo rispetto alle scadenze previste dal contratto stesso - il confronto riprenderà in tempi comunque rapidi.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Sistemi Integrati