Selex sistemi integrati: informativa annuale.

Il 31 maggio scorso si è svolto l’incontro tra il Coordinamento Nazionale di Selex Sistemi Integrati e la Direzione aziendale per l’informativa annuale.

L’illustrazione presentata dall’azienda ha riguardato la struttura aziendale nel contesto del progetto “grandi sistemi”, processi e modello di gestione, dati economici e finanziari, investimenti, organico e formazione.

L’evoluzione del mercato verso i grandi sistemi ed un maggiore impegno nei rapporti con altre aziende del gruppo Finmeccanica determinano un andamento aziendale sostanzialmente soddisfacente. Rispetto ai principali programmi sono in corso importanti collaborazioni con Alenia Aeronautica, una partnership con Ericsson sul nuovo radar Cronos ed una collaborazione tra il governo italiano e quello svedese per il radar MAESA. Per quanto riguarda l’andamento economico sono stati raggiunti e in qualche caso superati i budget previsti. E’ migliorato lo scaduto fornitori ed è in crescita il portafoglio ordini, nella cui elaborazione viene prestata particolare attenzione ad un’offerta rivolta alle aziende del gruppo. I dati relativi ad EVA (26,9), ROS (8,6%) e Valore della Produzione (204,9), che in base all’accordo per il contratto integrativo aziendale determinano il calcolo del Premio di Produzione, corrispondono a quelli previsti e consento l’erogazione di un premio pari a 1.103,90 euro al 5°s, come previsto dall’accordo stesso.

Anche gli investimenti risultano essere in linea con quanto indicato nell’integrativo aziendale e maggiori dettagli verranno fornite nelle informative di sito. Le assunzioni nel 2006 sono state 52, di cui 20 riguardano la conferma di personale con contratto di somministrazione, a fronte di 21 uscite. Per l’anno in corso sono previste ulteriori 10 conferme di personale con contratto di somministrazione. Quanto alla formazione, i dati forniti hanno evidenziato l’unilateralità con la quale tale materia viene gestita.

Le Segreterie Nazionali di Fim-Fiom-Uilm hanno denunciato il forte ritardo nell’applicazione di quanto previsto nel contratto integrativo aziendale per quanto riguarda le seguenti questioni: 7^ e 7^ Quadri, normativa trasferte, confronto con le OO.SS. a tutti i livelli ed in particolare con le RSU per quanto riguarda la formazione. Hanno inoltre richiamato l’azienda alla necessità di rispettare quanto previsto rispetto alle missioni dei singoli siti ed al progetto “Software” e denunciato inadempienze per quanto riguarda il rigoroso rispetto di quanto previsto nel contratto integrativo aziendale in materia di decentramento e appalti. Inoltre, ancora una volta, l’Azienda non ha dato alcuna risposta in merito alle richieste di chiarimento e confronto relative al “progetto benessere”.

Complessivamente le Segreterie Nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento Nazionale di Selex Sistemi Integrati hanno inoltre denunciato che a fronte delle dichiarazioni tranquillizzanti dell’azienda, nei siti si vive una clima di incertezza e di stallo dato anche da un eccessivo accentramento burocratico dell’organizzazione del lavoro, così come da una gestione eccessivamente rivolta agli aspetti finanziari anziché a quelli industriali ed il perdurare di un degrado delle relazioni sindacali.

A fronte delle dichiarazioni delle OO.SS., la Direzione aziendale si è impegnata a calendarizzare in tempi rapidissimi una serie di incontri per recuperare i ritardi nell’applicazione del contratto integrativo aziendale ed a ripristinare un quadro di relazioni sindacali efficace e produttivo a  tutti i livelli.

Segreterie Nazionali di Fim-Fiom-Uilm

Coordinamento Nazionale Selex Sistemi Integrati