Vertenza Selex sistemi integrati: raggiunti primi risultati

Nella serata di mercoledì 19 c.m. si è raggiunto – al tavolo per la discussione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto interno – un punto avanzato per quanto riguarda quasi tutti i capitoli normativi contenuti nella piattaforma stessa.

Il Coordinamento nazionale e le segreterie nazionali FIM FIOM UILM hanno infatti ritenuto positivo il risultato ottenuto dopo ampia discussione con l’Azienda su diversi punti quali: politiche industriali (missione dei siti, occupazione, investimenti, etc.); mercato del lavoro, decentramento/appalti; professionalità; formazione; ambiente e sicurezza; armonizzazione voci busta paga; tutela lavoratori con patologie gravi,  armonizzazione contratto Intersind con CCNL Federmeccanica, ecc. che ovviamente avrà validità solo nell’ambito di un accordo complessivo.

Rimane invece aperta la questione del Premio/maggiori prestazioni per 8i e 8i quadri e la questione software, in quanto la delegazione sindacale ha ritenuto inadeguato, e quindi non soddisfacente, il risultato raggiunto nell’ambito della discussione con l’Azienda.

Si è pertanto deciso di tenere aperto il delicato capitolo dei quadri e di affrontarlo con la necessaria determinazione nell’ambito della discussione, che sarà avviata a partire dal prossimo incontro, sulla parte economica della piattaforma (definizione nuovo Premio di Risultato, consolidamento attuale sistema premiante, trattamento trasferte).

Le parti hanno infine concordato due giorni di confronto previsti per i giorni 14 e 15 novembre, per tentare di accelerare la possibile conclusione della vertenza.

Lavoratrici, lavoratori: il confronto, che finalmente sta dando i primi, seppure parziali risultati, sta entrando in una fase  stringente e dovrà essere seguita con la massima attenzione e se del caso sostenuto con adeguate iniziative.

Fim-Cisl   Fiom-Cgil   Uilm-Uil

Roma, 24 ottobre 2005