Alleanze Internazionali AMS-Alenia Spazio:

"NO ALLA PERDITA DEL NOSTRO RUOLO TECNOLOGICO E OCCUPAZIONALE"

Aperto il confronto con il governo

Dopo le pressioni e le iniziative messe in campo dai lavoratori e dalle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm, in particolare la preannunciata manifestazione nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri del 14 maggio, è stata finalmente ottenuta l’apertura del tavolo di confronto con il Governo sul tema delle alleanze internazionali nel settore spaziale e della difesa.

La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha infatti convocato le parti (organizzazioni e coordinamenti sindacali Fim, Fiom, Uilm-vertici di Finmeccanica-Ministeri competenti) per il mercoledì 12 c.m.

L’apertura del tavolo negoziale è un primo e importante risultato; ma andrà riempito di contenuti, in particolare:

- Non è in discussione la necessità di procedere ad alleanze: ma queste devono essere giuste ed utili, negli interessi dei lavoratori e del nostro Paese.

- I due “campioni nazionali” Ams e Alenia spazio realtà industriali certamente rappresentative dei pochi settori strategici ad alta tecnologia nei quali l’Italia è presente e può vantare livelli di eccellenza – corrono il grave rischio di uscire dalle preannunciate alleanze in condizioni minoritarie, quindi di estrema debolezza.

- Il Governo deve garantire – chiedendo a Finmeccanica di intervenire con adeguati apporti finanziari a sostegno dell’operazione - il raggiungimento della pariteticità societaria o comunque un “peso specifico” più alto alle nostre società rispetto a quello ipotizzato, perche possano essere definite regole di “governance” delle società miste realmente paritetiche, nonché stabili e durature nel tempo.

- Il Governo deve intervenire a sostegno delle industrie strategiche del nostro Paese, predisponendo e finanziando adeguati programmi pubblici, che possano garantire il necessario volano produttivo, aumentando così la dote delle nostre società, in rapporto alle previste alleanze.

Pur decidendo la sospensione – a fronte della attivazione del tavolo di confronto con il Governo della prevista manifestazione nazionale, le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm confermano la necessità di mantenere alta l’attenzione dei lavoratori; tale manifestazione potrà essere successivamente confermata, qualora il tavolo negoziale non dovesse dare positive risposte alle giuste richieste da noi avanzate sul tema delle preannunciate alleanze strategiche.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil nazionali

Roma, 11 maggio 2004