Selex Communications: raggiunto l’accordo su ulteriori mobilità finalizzate all’abbattimento della cigs

 

Il 31 marzo 2008, a seguito di una discussione protrattasi per diverse riunioni, Fim, Fiom, Uilm nazionali ed il Coordinamento nazionale di Selex Communications hanno raggiunto con la Direzione aziendale un accordo che prevede ulteriori 86 uscite per mobilità ordinaria e lunga, sempre su base volontaria e con lo schema di incentivazione previsto nell’accordo del 16 maggio 2007.

L’accordo prevede che il numero massimo di lavoratrici e lavoratori in Cigs resta fissato in 143 per il sito di Cisterna di Latina (anziché 170) e in 28 per il sito di Pomezia (anziché 50). Tali numeri verranno decurtati del numero di uscite per mobilità nelle aree interessate dalla CIGS. Per quanto riguarda il sito di Pomezia è prevista anche un ulteriore riduzione della Cigs attraverso interventi di re-internalizzazione di alcune attività.

Le uscite in altre aree del sito di Pomezia, così come nei siti non interessati dalla Cigs, daranno luogo ad assunzioni – da realizzarsi entro il 31 marzo 2009 – in misura pari alle effettive uscite.

Stanno intanto procedendo gli incontri a livello locale per la definizione dei meccanismi di rotazione da avviare a partire dal 2 maggio 2008, al fine di consentire una corretta applicazione dei meccanismi rientro ed un’integrazione al reddito.

Ferma restando la necessità di una verifica complessiva sugli organici e sulle professionalità al termine del periodo di Cigs sono comunque confermati tutti gli strumenti di verifica previsti nell’accordo del 16 maggio 2007.

Fim, Fiom, Uilm nazionali e il Coordinamento Nazionale esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, che con l’abbattimento dei numeri della Cigs e le assunzioni previste, rappresentano un segnale concreto e positivo di ripresa dell’azienda.

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Selex Communications

 

Roma, 2 aprile 2008