Selex Communications: comunicato sindacale

In data odierna le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno incontrato la segreteria del Ministro Bersani presso il ministero dello Sviluppo Economico, al fine di sollecitare la firma del contratto Tetra.

Il Ministero a tal proposito ha confermato che il contratto a fronte di una richiesta di chiarimenti da parte della Comunità Europea rispetto alle modalità di assegnazione della commessa non è stato ancora firmato. Tale procedura ha determinato una situazione di stallo, che le Segreterie nazionali ritengono ingiustificata, dato che la richiesta di chiarimenti non è pregiudiziale rispetto alla firma del contratto stesso ed alla conseguente erogazione dei finanziamenti collegati.

Inoltre le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ritengono inaccettabile questo continuo prolungarsi dei tempi, dato che ne risulta un quadro che sta mettendo concretamente a rischio la tenuta occupazionale ed industriale e finanziaria dell’azienda, posizione per altro condivisa dallo stesso Ministero per lo Sviluppo Economico.

Al fine di intervenire ulteriormente per sbloccare positivamente la situazione venutasi a determinare, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm hanno sollecitato nuovamente l’incontro presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri già richiesto il 12 luglio scorso e contestualmente invitano da subito le Rsu di Selex Communications e le rispettive strutture territoriali di Fim, Fiom, Uilm ad organizzare, presidi presso le locali Prefetture a supporto di tale richiesta.

In assenza di una risposta positiva in tempi brevissimi, Fim, Fiom, Uilm nazionali convocheranno il Coordinamento nazionale di Selex Communications per preparare ulteriori iniziative, ivi compresa una manifestazione nazionale a Roma.

Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm

Roma, 7 settembre 2006