Vertenza Selex Communications: raggiunti primi risultati

Nella serata di mercoledì 29 novembre si è raggiunto – al tavolo per la discussione sulla piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale – un punto avanzato riguardo la parte normativa.

Il Coordinamento nazionale e le Segreterie nazionali FIM FIOM UILM hanno infatti ritenuto positivo il risultato ottenuto dopo ampia discussione con l’Azienda su diversi punti quali: politiche industriali (missione dei siti, salvaguardia  occupazione, investimenti, etc.); mercato del lavoro, decentramento/appalti; professionalità ed inquadramento; formazione; ambiente e sicurezza; pari opportunità; contratti a tempo parziale; etc.

Sono quindi rimasti aperti solo i capitoli relativi all’armonizzazione possibile ed ai punti di contenuto economico: trasferte e turnistiche; “indennità” maggiori prestazioni per 6°-7° livello e quadri; nuovo Premio di Risultato; consolidamento attuale sistema premiante.

Nei prossimi giorni si terranno, a livello locale, specifici incontri per esaminare la situazione relativa ai lavoratori in contratto a tempo determinato e/o in rapporto di lavoro somministrato, ai fini di una loro possibile stabilizzazione.

Le parti hanno infine concordato due giorni di confronto per il 19 e il 20 dicembre, per tentare di accelerare la possibile conclusione della vertenza.

Lavoratrici, lavoratori: il confronto, che finalmente sta dando i primi, seppure parziali risultati, sta entrando in una fase stringente e dovrà essere seguito con la massima attenzione e se del caso sostenuto con adeguate iniziative.

Fim-Cisl  Fiom-Cgil  Uilm-Uil

Roma, 5 dicembre 2005