Comunicato sindacale

Selex sistemi integrati: parte la trattativa per il rinnovo del contratto di II livello

L’incontro del 7 giugno 2005 tra Fim, Fiom, Uilm e i responsabili del personale di Selex Sistemi Integrati (ex Alenia Marconi Systems) segna l’avvio di una fase più stringente del negoziato, avviato nel luglio 2004 con la presentazione della piattaforma e successivamente interrotto a causa dell’avvicendamento dei vertici aziendali e del conseguente processo di riorganizzazione dell’azienda.

A seguito del lavoro e delle discussioni nelle commissioni tecniche, da parte aziendale sono state ora fornite le prime bozze di testo in relazione ad alcuni aspetti normativi, mentre per quanto riguarda premio di risultato, trasferte, 8° livelli e quadri e salute e sicurezza, l’azienda ha comunicato che presenterà le proprie proposte nel corso dei prossimi incontri, già calendarizzati per il 4 e 8 luglio p.v..

Per quanto riguarda le proposte avanzate allo stato attuale sui punti più rilevanti, le OO.SS. hanno fatto le seguenti osservazioni:

Politiche e indirizzi industriali

L’articolazione degli indirizzi già esposti nel corso dell’ultimo incontro da parte del direttore generale Ing. Prudente, richiede ulteriori specifiche ed una maggiore definizione della strategia aziendale per un significativo miglioramento dell’andamento dell’azienda.

Struttura organizzativa

È stato fatto notare che la nuova struttura organizzativa decisa dalla direzione aziendale non può essere condivisa tramite una contrattualizzazione della stessa e di conseguenza è stato richiesto di sintetizzare il testo proposto, affrontando solo alcuni aspetti che hanno ripercussioni dirette sull’organizzazione del lavoro.

Investimenti

È stata richiesta un’esposizione più articolata e divisa per sito.

Perimetro e organici

Il testo proposto deve essere più vincolante rispetto alla garanzia del mantenimento degli organici attuali ed indicare prospettive di sviluppo, come stabilito dagli accordi sottoscritti a partire dal 2000. Sono inoltre state richieste integrazioni ed ulteriori specifiche per quanto riguarda le missioni dei singoli siti.

Relazioni industriali

Anche in questo caso risulta necessaria una maggiore articolazione della proposta, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo delle RSU e delle strutture sindacali a livello territoriale.

Decentramento produttivo

Le OO.SS. hanno chiesto di rendere più stringenti i vincoli nei confronti delle aziende dell’indotto per quanto riguarda rispetto delle norme contrattuali e di legge. È stato inoltre richiesta la definizione di ulteriori incontri locali. Per quanto riguarda la verifica delle attività decentrate e la definizione del core business e dei carichi di lavoro che ne derivano per i singoli siti.

Mercato del Lavoro

È stata valutata positivamente l’intenzione dell’azienda di limitare il ricorso a forme di lavoro atipico al contratto di inserimento ed al contratto di somministrazione, come per altro già avvenuto in altre aziende del gruppo Finmeccanica. Il testo proposto tuttavia richiede ulteriori specifiche in merito a: verifica e stabilizzazione dei rapporti di lavoro atipici in essere, durata massima dell’uso delle suddette tipologie di contratto a termine e loro percorso di stabilizzazione, percentuale massima di utilizzo a livello complessivo e di sito.

Formazione e sviluppo

È stata richiesta la contrattualizzazione di una procedura annuale di presentazione e confronto con le RSU sul piano formativo complessivo.

Inquadramento e professionalità

Pur dando disponibilità a definire una data per il superamento del sistema di classificazione ex-Intersind e per l’applicazione della relativa normativa prevista dal CCNL Federmeccanica, le OO.SS. hanno ribadito quanto contenuto in piattaforma: la costituzione di una commissione paritetica per l’identificazione di nuovi sistemi di valutazione della professionalità e verifiche periodiche a livello locale per l’analisi congiunta degli sviluppi professionali e dei conseguenti riconoscimenti categoriali.

Struttura retributiva

Le modalità di semplificazione della busta paga saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.

Orario di lavoro

Lavoro a turni e notturno: è stato richiesto un quadro della situazione attuale per poter valutare in modo compiuto quanto proposto dall’azienda.

Per quanto riguarda flessibilità in entrata, part-time e comporto per malattia, le OO.SS., pur ritenendo necessarie alcune integrazioni, hanno dato una valutazione sostanzialmente positiva delle proposte.

Premio di Risultato 2004

La delegazione sindacale ha ribadito la necessità di concordare un adeguato importo economico a copertura del 2004 che tenga conto del miglioramento dell’andamento aziendale.

In base alle risposte che verranno fornite da parte aziendale a queste prime osservazioni formulate dalle OO.SS., nonché in base alle proposte relative ai punti ancora da discutere, sarà possibile valutare le effettive distanze e gli sviluppi del negoziato in corso.

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Il coordinamento nazionale di Selex Communications