Comunicato sindacale Selex

Il 31 maggio scorso si è svolto l’incontro per l’informativa annuale tra il coordinamento nazionale di Selex Communications (ex Marconi Selenia Communications) e la direzione aziendale, alla presenza dell’amministratore delegato Dr. Tucci.

Per l’anno 2004 l’azienda ha registrato un andamento sostanzialmente positivo, nonostante la situazione di sofferenza per quanto riguarda Selenia Mobile.

Le preoccupazioni per il 2005, derivanti dal mancato avvio del progetto TETRA, allo stato attuale sono superate grazie all’approvazione di un finanziamento pari a 260 milioni di euro (220 nel Mezzogiorno e 40 nell’area di Torino in vista delle Olimpiadi invernali) ed unitamente ad altri progetti sui quali l’azienda è impegnata (FREMM, Falcon) e che, in caso di approvazione dei relativi finanziamenti, dovrebbero garantire un portafoglio ordini adeguato per il 2005-2006. Per il budget del 2005, è previsto un aumento del 10% e sono stati annunciati investimenti per un importo pari a 50 milioni di euro ed ulteriori investimenti relativi ai singoli siti produttivi.

I carichi di lavoro risultano sostanzialmente equilibrati, fatta eccezione per uno scarico previsto per il sito di Latina, a partire dal mese di settembre, dovuto ad uno slittamento causato da ritardi su alcuni programmi, cui l’azienda intende far fronte attraverso l’internalizzazione di alcune lavorazioni ed un eventuale blocco del lavoro interinale.

Per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, l’azienda, in analogia con quanto sta avvenendo anche in altre aziende del gruppo Finmeccanica, ha comunicato l’intenzione di procedere ad una razionalizzazione della struttura organizzativa, finalizzata anche ad una maggiore omogeneità ed integrazione delle business units, da realizzare tramite un processo di armonizzazione organizzativa e normativa. L’azienda ritiene inoltre importante concentrare maggiormente le risorse per ricerca e sviluppo su prodotti potenzialmente competitivi sul mercato internazionale, evitando duplicazioni e sovrapposizioni ed intende intraprendere anche misure quali una razionalizzazione degli acquisti e sta considerando eventuali esternalizzazioni.

Rispetto alla situazione degli organici, che al 30 aprile 2005 vedono un dato complessivo pari a 3612 persone (Selex Communications: 2873, Selenia Mobile: 206, Ote: 533, 440 in via di consolidamento nel Regno Unito) sono stati poi esposti gli esiti del processo di cambio mix aggiornati al 23 maggio 2005, che però denota una carenza di assunzioni a tempo indeterminato.

Rispetto alle relazioni sindacali, in un nuovo contesto sia a causa della riorganizzazione dell’azienda, che a causa della trasformazione della capogruppo, Fim-Fiom-Uilm hanno ribadito che vanno sviluppate ed attuate tramite una interlocuzione costante e fattiva a tutti i livelli, sottolineando l’inopportunità di alcuni episodi, che hanno visto paventare licenziamenti tramite una conferenza stampa. Le OO.SS. hanno inoltre evidenziato che alcuni programmi sui quali l’azienda ha dichiarato di essere impegnata, presentano tutt’ora delle criticità.

Per quanto riguarda la contrattazione di secondo livello, rimasta bloccata a causa del processo di riorganizzazione, l’azienda si è dichiarata disponibile ad avviare il confronto scindendo gli argomenti da trattare in tre filoni principali: Relazioni sindacali, politiche industriali, richieste normative – armonizzazione – premio di risultato.

Le OO.SS., nel prendere atto della disponibilità ad avviare il negoziato, hanno ribadito che può essere utile costruire commissioni tecniche per approfondire alcuni aspetti relativi p.es. all’armonizzazione, mentre altre materie, quali in particolare il premio di risultato, sono oggetto di un confronto che compete al tavolo politico.

Il prossimo incontro è previsto per il 23 giugno p.v..

Fim-Fiom-Uilm Nazionali

Il coordinamento nazionale di Selex Communications