Comunicato sindacale Marconi Selenia Communications

Si è tenuta in data 31 maggio la riunione del Coordinamento Nazionale MARCONI SELENIA COMMUNICATIONS (che comprende anche le realtà AMTEC – SECURTEAM – OTE – MMA) con all’ordine del giorno i possibili effetti della prevista alleanza con BAe Systems, la definizione del PdR 2003, nonché la costruzione della piattaforma del contratto integrativo 2004-2007.

- Accordo “EUROSYSTEMS: l’intesa sottoscritta tra FINMECCANICA e BAe SYSTEMS, prevede il conferimento delle attività “COMMUNICATION & DEFENCE INFRASTRUCTURE”  (con circa 500 addetti e 70 milioni di € di fatturato) di BAe Systems stessa a MARCONI SELENIA COMMUNICATIONS.

Contrariamente a quanto inizialmente previsto, “la nuova M.S.C.” sarà controllata al 100% dall’azionista italiano (FINMECCANICA); sarà però monitorata da un Comitato Strategico Paritetico composto dai due azionisti. In questo modo M.S.C. consolida nel campo delle comunicazioni il secondo posto in Europa, dopo il leader mondiale THALES, staccando nettamente il gruppo Franco-Tedesco EADS.

Pur essendo quanto previsto da tale accordo sufficientemente garantista per la parte italiana (contrariamente invece a quanto si verifica nel caso dell’altra società ALENIA MARCONI SYSTEMS), le Segreterie Nazionali ritengono di dover seguire con la massima attenzione tale operazione, soprattutto per evitare che si possano verificare – al termine dei quattro anni iniziali, definiti di “Stability period” – scorpori,. conferimenti, “ribaltoni” sull’assetto azionario, tali da pregiudicare l’attuale maggioranza Societaria.

Questa delicata materia – all’interno della partita più complessiva delle alleanze internazionali con BAe Systems e con ALCATEL SPACE – è comunque stata portata al tavolo di confronto con FINMECCANICA e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

- PdR 2003/Piattaforma contratto integrativo. Dopo anni di forzata “politica difensiva” (la drammatica crisi MARCONI; la complessa e impegnativa fase sindacale per ottenere il passaggio in FINMECCANICA), si è giunti finalmente in una fase aziendale diversa, che ci consente di “voltare pagina” traguardando una stagione “rivendicativa” finalizzata a migliorare le condizioni economiche e normative dei lavoratori.

In tale contesto – e anche alla luce dei dati di chiusura dell’esercizio 2003, che sembrerebbero confermare un netto miglioramento delle “performance” aziendali – il Coordinamento Nazionale M.S.C. ha deciso di scorporare la questione del PdR 2003 dalla piattaforma generale per il rinnovo del contratto interno; ciò al fine di poter chiudere la discussione sul 2003 in tempo utile, per riconoscere quindi il Premio ai lavoratori prima del periodo feriale. A tale riguardo è stato richiesto uno specifico incontro alla Direzione Aziendale, che si terrà attorno alla terza decade di giugno.

Il Coordinamento Nazionale – preso atto di quelli che potranno essere i principali capitoli della piattaforma contrattuale aziendale – ha deciso di costituire una specifica Commissione cui assegnare il compito di elaborare una bozza a riguardo, da sottoporre poi al vaglio del Coordinamento stesso, delle RSU e dell’insieme dei lavoratori.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Il Coordinamento nazionale MSC