Selex Elsag. Comunicato sindacale

In data odierna a Roma si sono incontrati i responsabili nazionali delle Organizzazioni sindacali Fim, Fiom, Uilm e i responsabili delle aziende Selex Communications ed ElsagDatamat, con la presenza di Finmeccanica.

La Finmeccanica ha illustrato la scelta di procedere alla cessione del settore delle banche, attività di ElsagDatamat, dichiarando ufficialmente che in dirittura di arrivo, la firma di un preliminare di vendita delle attività bancarie italiane che interessano 80 lavoratori , compresi i dirigenti, ad una importante società internazionale di servizi bancari.

La stessa Azienda ha dichiarato che il 1° giugno aprirà la procedura di legge per la cessione di ramo d’azienda.

Fim Fiom Uilm, nel ribadire la propria perplessità rispetto all'operazione illustrata, hanno chiesto alla controparte:

• un incontro specifico sul settore servizi bancari Italia e sull’attività “estere e PUMA”

• un incontro congiunto, per quanto riguarda la cessione delle attività per le banche italiane, con la presenza della società acquirente, per capire quali siano le strategie industriali del nuovo acquirente e quali siano le garanzie per i lavoratori interessati, non solo da parte dell’acquirente ma anche della cedente Finmeccanica.

• le garanzie relative al mantenimento del perimetro di Selex Elsag per quanto riguarda eventuali ulteriori attività non considerate “core”, anche nel settore bancario.

E' stato quindi concordato con Finmeccanica uno specifico incontro per il solo settore bancario il giorno 16 giugno alle ore 13.00 a Roma. A tale riunione parteciperanno le Rsu e le strutture territoriali Fim Fiom Uilm interessate a tale attività. Invece per quanto riguarda l’assetto dell’elettronica della difesa, Fim, Fiom, Uilm nazionali incontreranno il vertice Finmeccanica il giorno 6 giugno alle ore 16.00.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 30 maggio 2011