Comunicato stampa della Rsu Fim Fiom Uilm Selex Communications Genova

 

Totale adesione allo sciopero odierno dei lavoratori di Selex Communications e di Elsag Datamat per manifestare dissenso alla richiesta di cassa integrazione per 190 lavoratori genovesi e alla previsione di un altro centinaio che dovrà fuoriuscire con i consueti istituti previdenziali. Questa iniziativa e' stata voluta per dare sostegno alla trattativa nazionale che si svolgerà domani 18 maggio 2011 alla Unione Industriali di Roma.

Le aziende Selex ed Elsag utilizzano la fusione per ritoccare al ribasso i livelli occupazionali per l'ennesima volta.
La Rsu di Selex Communications, negli incontri intercorsi, non ha ravvisato elementi di novità nelle linee guida illustrate, tali da giustificare i sacrifici richiesti: la fusione consisterà  nella mera unione dei due organici senza dare concrete speranze di crescita e di rilancio alla nuova azienda.

L'unica novità di questa procedura consiste nel dichiarare degli esuberi, ancorché mascherati da sovrapposizioni e riqualificazioni, prima della costituzione della nuova società.

La Rsu auspica che Finmeccanica definisca la precisa collocazione della nuova azienda rispetto all'intero panorama dell'elettronica per la difesa, dichiarando conclusa definitivamente la riorganizzazione del comparto.

La Rsu chiede con forza che la nuova società non sia relegata a ruoli di subalternità rispetto ad altre aziende del gruppo.

La mancata chiarezza della missione aziendale potrà comportare soltanto l'ennesima perdita di posti di lavoro senza alcun motivo industriale, se non quello di risparmiare qualche stipendio.

 

Rsu Fim Fiom Uilm Selex Communications Genova

 

Genova, 17 maggio 2011