17/5: Genova, sciopero con corteo dipendenti Elsag e Selex

MARTEDI’ 17 MAGGIO 2011 ORE 9-11

SCIOPERO CON CORTEO DEI DIPENDENTI ELSAG E SELEX COMMUNICATIONS

Genova, 16 maggio 2011. Per martedì 17 maggio 2011 dalle ore 9,00 alle ore 11,00 le rappresentanze sindacali unitarie di Elsag e Selex Communications hanno proclamato due ore di sciopero per protestare contro gli effetti dell’accorpamento delle due aziende.

I due cortei, partiranno dalle sedi di Sestri Ponente e Cornigliano per congiungersi a metà strada, in prossimità della stazione ferroviaria di Genova Cornigliano.

I lavoratori di Elsag e di Selex Comms. protestano per rivendicare un Piano di rilancio, e non di ridimensionamento, delle due società, da realizzare evitando problemi occupazionali e retributivi ai lavoratori.

Si ricorda che in entrambe le aziende negli ultimi anni si sono susseguiti diversi interventi di riorganizzazione che hanno comportato anche l’uso di ammortizzatori sociali e che pertanto una gestione condivisa del processo di riorganizzazione deve avere come obiettivo il consolidamento e lo sviluppo e non deve produrre né esuberi, né modifiche del perimetro aziendale che risultino sottrattive rispetto alle attuali attività.

Si ricorda che l’azienda ha chiesto l’avvio di una CIGS per 650 lavoratori di cui 190 a Genova. La nuova società secondo Finmeccanica sarà operativa dal 1° di Giugno e si chiamerà Selex-Elsag

Giovanna Cereseto

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne