Comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

 Vertenza Oto Melara: luci e ombre

 

Si è tenuto in data 26 febbraio 2003, il quarto incontro con la direzione Oto Melara per proseguire il confronto sulla piattaforma di 2° livello.

Come concordato negli incontri precedenti l’azienda doveva fornirci dei testi sui punti specifici della piattaforma, in particolare sul Pdr.

- Premio di risultato l’azienda su questo tema  assegna ai tre parametri le seguenti percentuali:  45% per la redditività, 30% per la produttività e 25% per la qualità e ha presentato delle tabelle di riferimento per il calcolo delle ricadute economiche in relazione agli obiettivi raggiunti, su scale che partono dal 50% del premio di riferimento fino al 100%. Non si è ancora discusso di importi. Pertanto pur riconoscendo un avvicinamento con le posizioni espresse nella piattaforma, permangono ancora sostanziali differenze.

- Professionalità ed inquadramento riconfermando la disponibilità a sperimentare nuovi percorsi sui livelli operai più alti, oggi l’azienda dichiara una disponibilità ad individuare un percorso comune anche per le professionalità di Impiegati e quadri (limitatamente alla VI categoria)

- Politiche salariali, banca ore,lavori usuranti / insalubri, orario di lavoro. Permane la indisponibilità dell’azienda ad affrontare questi argomenti

- Formazione, Trasferte. L’azienda si era impegnata a presentare specifiche proposte. In realtà non sono ancora stati affrontati questi capitoli.

Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm pur evidenziando delle aperture da parte aziendale, sia in riferimento al peso percentuale della qualità sul Pdr, sia per la disponibilità ad affrontare le tematiche della professionalità, si riserva di esprimere un giudizio dopo l’incontro di 2 giorni già fissato per il 20, 21 marzo 2003.

Tale incontro riveste una particolare importanza per il prosieguo della trattativa, poiché saranno affrontati temi delicati e importanti, quali Pdr e le sue ricadute economiche. Sulle risposte aziendali sarà necessario informare e coinvolgere i lavoratori, anche per iniziative adeguate alla fase delicata della trattativa.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

 

Roma, 28 febbraio 2003