Alenia Aeronavali ex OAN: Comunicato sindacale

Il giorno 24 luglio si è raggiunto un accordo con la Direzione Aziendale Alenia Aeronavali ex OAN, sul pagamento del PdR, sulla riconferma dei contratti di somministrazione esistente nell’interno dell’Azienda.

Sul PdR si è convenuto che l’Azienda erogherà nel primo mese utile, agosto e se possibile anche luglio, la somma di € 250, legata ad un nuovo parametro di produttività che sarà definito a livello locale.

Sulla conferma dei contratti interinali è stato raggiunto un accordo che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di tutti gli operai diretti e della trasformazione in contratti a tempo determinato per un periodo di 6 mesi per 27 impiegati.

Sui rimanenti 27 impiegati non riconfermati l’Azienda si è impegnata ad individuare forme di ricollocazione all’interno del Gruppo Finmeccanica, ricollocazione che sarà monitorata negli incontri di verifica.

Il giudizio di Fim, Fiom, Uilm è complessivamente positivo poiché questo accordo prevede sostanzialmente il mantenimento dei livelli occupazionali, in un’azienda con una grave crisi economica finanziaria. Soprattutto questo accordo getta le basi per ricercare soluzioni non traumatiche, attraverso una mobilità con cambio mix, equilibrio tra diretti e indiretti dichiarato dall’Azienda.

L’accordo permette, inoltre, ai lavoratori di percepire parte del PdR nonostante gli indicatori di bilancio negativi (Ros –18%).

Si è convenuto, altresì, di monitorare, sia a livello di stabilimento che a livello di coordinamento, i miglioramenti organizzativi che l’Azienda dovrà apportare per arrivare al mese di novembre 2006 per avviare la discussione su un piano industriale che segni il rilancio e lo sviluppo definitivo di Alenia Aeronavali.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 26 luglio 2006