Comunicato sindacale delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Vertenza integrativa Oan: passi avanti, ma non ci siamo ancora

Si è svolto, nella giornata di giovedì 9 dicembre a Roma, il previsto incontro con la Direzione aziendale  per proseguire il confronto sulla vertenza integrativa Oan.

L’Azienda, come richiesto dalla delegazione sindacale nel corso dell’ultimo incontro, ha presentato testi scritti relativi ai vari punti della Piattaforma, in particolare per quanto riguarda la parte normativa: tale metodo ha consentito di far registrare qualche passo avanti, anche se, sugli argomenti più importanti, il livello  di disponibilità aziendale è ancora insufficiente.

Ci riferiamo in particolare alle Politiche Industriali (agli impegni cioè che l’Azienda deve assumersi per la “messa in sicurezza” dei vari siti), al capitolo del mercato del lavoro, alla professionalità, all’orario di lavoro (in particolare a “forme di flessibilità” che l’Azienda chiede di definire per affrontare situazioni contingenti e specifiche di carico di lavoro), etc.

Per quanto riguarda la parte economica  (consolidamento vecchio Premio di Risultato – definizione di un nuovo meccanismo di Premio), la Direzione ha, in maniera più dettagliata, presentato la propria proposta senza però entrare nel merito delle quantità salariali.

Su questo punto, le Oo.Ss. Fim, Fiom, Uilm hanno ribadito l’importanza delle modalità con le quali sarà consolidata la parte pregressa, e delle caratteristiche del nuovo meccanismo, che dovranno essere tali da consentire – al raggiungimento di obiettivi e di risultati realistici – il riconoscimento di significativi importi economici.

Per tentare un approfondimento di tutti i punti della Piattaforma e entrare – qualora ne sussistessero le condizioni – nella fase conclusiva  prima delle vacanze natalizie, le parti hanno concordato una “due giorni” di NO STOP per lunedì e martedì 20/21 dicembre  2004.

Lavoratrici/lavoratori, la vertenza è entrata nella fase più delicata, che merita estrema attenzione da parte di tutti.

Il Coordinamento  Nazionale

Fim, Fiom, Uilm