Mbda: comunicato sindacale

Il 19 febbraio 2010 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di MBDA, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di MBDA.

L’azienda ha illustrato in modo dettagliato la proposta di meccanismo del Premio di Risultato, basato per il 50% su un indicatore di produttività e per il restante 50% sulla redditività sia italiana che di Gruppo, con un peso della parte italiana prevalente nella fase iniziale, che diminuisce gradualmente in favore della parte di Gruppo. Rispetto a tale proposta, le OO.SS. hanno ribadito l’importanza della definizione di meccanismi stringenti di verifica.

L’azienda ha poi illustrato la proposta relativa al sistema premiante per i Quadri aggiungendo una proposta anche per quanto riguarda i 7i livelli. La Fiom valuta positivamente il fatto che la proposta aziendale, contrariamente a quanto avvenuto nell’incontro precedente, ora riguardi anche i 7i livelli. Tali proposte dovranno tuttavia ora essere oggetto di una discussione approfondita, dato che le distanze rispetto all’impostazione sindacale sono rilevanti.

La Fiom ha poi sottolineato che prima di entrare in una discussione specifica sulle quantità legate alle richieste economiche, è necessario riprendere la discussione sulle questioni ancora aperte per quanto riguarda la parte normativa.

Il prossimo incontro è stato fissato per il 23 marzo 2010.

Fiom nazionale

Coordinamento nazionale Fiom