Mbda: comunicato sindacale

Il 29 gennaio 2010 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale di Mbda, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento nazionale di Mbda.

In apertura dell’incontro l’azienda ha confermato che la discussione sul Premio di Risultato non è in alcun modo influenza da discussioni esterne al tavolo del negoziato. Ha poi nuovamente illustrato la proposta relativa al meccanismo del Premio di Risultato, che a seguito delle osservazioni formulate dalle Oo.Ss. nell’incontro precedente, non è più legato esclusivamente alla redditività, ma vede la presenza di un indicatore legato alla produttività di Mbda Italia. L’azienda ha inoltre confermato la disponibilità a corredare il nuovo meccanismo di un sistema di verifiche. La Fiom valuta positivamente questo avanzamento e ritiene che sia ora più agevole avviare una discussione di merito su questo argomento, fermo restando che il prosieguo della discussione dovrà dare risposte sulle questioni ancora aperte per quanto riguarda la parte normativa.

L’azienda ha poi fornito alcuni primi elementi di una proposta relativa ad un nuovo sistema premiante per i Quadri, che per quanto riguarda la Fiom non è ancora sufficientemente chiaro e presenta comunque degli elementi di criticità. La posizione aziendale è invece più problematica per quanto riguarda i 7i livelli. Su questo tema l’azienda sembra infatti intenzionata a prendere tempo. La Fiom ritiene invece necessario che la contrattazione integrativa dia risposte anche a questa importante categoria professionale.

Il prossimo incontro è stato fissato per il 19 febbraio 2010.

Fiom nazionale

Coordinamento nazionale Fiom