Prime risposte aziendali alla piattaforma sindacale

 

L’8 luglio 2009 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di MBDA, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di MBDA per una prima replica da parte dell’azienda alle richieste presentate nella piattaforma rivendicativa, illustrate dalle OO.SS. nell’incontro dell’8 giugno scorso.

In apertura dell’incontro le parti si sono date atto della comune volontà di condurre la trattativa in modo fattivo, con l’obiettivo di approfondire tutti i punti in tempi ragionevoli per non prolungare inutilmente i tempi del rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Per quanto attiene alla discussione sui trattamenti per le trasferte, avviata da tempo in sede di commissione tecnica, le parti hanno concordato di svolgere un nuovo incontro della commissione entro il mese di luglio, al fine di verificare se sussistono le condizioni per concludere positivamente la discussione. In caso di esito negativo dell’incontro, la discussione proseguirà sul tavolo nazionale nell’ambito del negoziato complessivo.

Le prime dichiarazioni aziendali sono quelle di una sostanziale riconferma della normativa in essere e di una disponibilità a discutere su alcuni punti, quali le richieste relative a gestione del tempo, asili nido e questioni sociali.

Proposte concrete sono invece state fatte dalla parte aziendale in relazione alle politiche industriali, alla formazione, alle relazioni sindacali ed al PdR, delineando in sostanza alcune richieste aziendali, dando tuttavia alcune risposte negative a punti qualificanti della piattaforma.

In particolare per quanto riguarda le politiche industriali, oltre ad una disponibilità ad affrontare le richieste sindacali, l’azienda ha dichiarato l’intenzione di formalizzare l’impostazione dell’organizzazione del lavoro in un’ottica di efficientamento. Per quanto riguarda la formazione l’azienda ha proposto di introdurre la figura del “Training Manager”. Per quanto attiene al PdR, l’azienda ha proposto di modificarne l’impianto, introducendo un indicatore legato all’andamento di MDBA Italia ed un secondo indicatore legato all’andamento di Gruppo, con percentuali diverse nel negli anni di vigenza dell’accordo.

L’azienda ha infine dichiarato di poter produrre fin dal prossimo incontro testi relativi alle richieste sindacali.

Al termine dell'incontro l'Azienda ha comunicato alle OO.SS. che per il PdR 2009 da erogare nella prossima busta paga di luglio, è stata accolta la richiesta di incrementare l’importo, rispetto alla precedente comunicazione, a euro 1.000 e euro 1.100 per le due fasce previste dall'accordo integrativo vigente.

In conclusione della discussione, le parti hanno concordato di incontrarsi nuovamente il 9 settembre 2009. In occasione di tale incontro, a fronte dei testi prodotti dall’azienda, le Segreterie nazionali ed il Coordinamento approfondiranno tutti gli argomenti e si avvierà la fase concreta del negoziato.


 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale MBDA

Roma, 8 luglio 2009