MBDA: avvio del percorso per la costruzione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale

Il 16 ottobre 2008 si è riunito il Coordinamento nazionale di MBDA per avviare concretamente il percorso per la costruzione della piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Sono stati discussi e condivisi i capitoli principali delle rivendicazioni, che saranno oggetto di ulteriore discussione ed approfondimento nell’ambito della riunione della commissione tecnica che si riunirà il prossimo 12 novembre a Roma, per le opportune integrazioni che tengano delle specificità dei vari siti aziendali. In particolare i capitoli – sostanzialmente in linea con quanto affrontato nella contrattazione con le altre aziende del Gruppo Finmeccanica - sono i seguenti: politiche industriali, sistema di relazioni, decentramento, appalti/esternalizzazioni, mercato del lavoro, premio di risultato, professionalità ed inquadramento, pari opportunità e tutele specifiche, 7i livelli e quadri, trasferte, formazione, orario di lavoro, bacheca elettronica, salute ambiente e sicurezza, assistenza sanitaria integrativa, questioni sociali e convenzioni.

Rispetto a tali titoli, la discussione ha evidenziato alcuni primi punti di attenzione, da approfondire per tenere conto delle specificità aziendali. Per quanto attiene alle politiche industriali, è necessario una verifica del piano industriale del 2007 anche in funzione di quanto sta avvenendo sui mercati internazionali e, quali possibili ripercussioni questi potranno avere. È inoltre necessario considerare il carattere transnazionale dell’azienda per chiarire e consolidare il ruolo della parte italiana. Rispetto alle professionalità, è necessario prestare attenzione in particolare all’armonizzazione dei trattamenti per le professionalità operaie in vista della parificazione introdotta dall’ultimo rinnovo del CCNL, sviluppare un approfondimento specifico per le professionalità impiegatizie e tenere conto della necessità di garantire percorsi di crescita professionale per i e le giovani. È necessario ed improrogabile rimettere mano al premio transitorio per 7i livelli e quadri, anche tenendo conto della necessità di dare applicazione al protocollo sulle alte professionalità sottoscritto dalle OO.SS. nazionali con Finmeccanica. È stata inoltre evidenziata la necessità di affrontare la questione delle convenzioni, dei servizi aziendali e delle aziende controllate.

In vista della riunione della commissione tecnica, le Segreterie nazionali, tenendo conto della discussione svolta, predisporranno in tempi rapidi una prima griglia di richieste per la stesura di una bozza di piattaforma rivendicativa, che verrà poi messa a punto in una prossima riunione del coordinamento. Come annunciato in precedenza, il lavoro della commissione verrà coadiuvato da assemblee informative e consultive in tutti i siti di MBDA. La bozza di piattaforma elaborata nell’ambito del percorso qui illustrato, verrà poi presentata alle lavoratrici ed ai lavoratori e sottoposta al voto tramite referendum per avviare concretamente il percorso necessario al rinnovo del contratto integrativo aziendale.

Inoltre, per quanto attiene la scelta grave e unilaterale dell’Azienda di dare disdetta del vecchio accordo relativo al Monte Ore di permessi sindacali, le singole OO.SS. nazionali hanno già richiesto con urgenza un apposito incontro utile a definire un accordo nazionale sulla materia.

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale MBDA