Selex Galileo: comunicato Fiom

 

Il 16 marzo 2010 si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di SelexGalileo, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica per una discussione sullo stato di applicazione del contratto integrativo aziendale. Rispetto alle criticità segnalate, il chiarimento ha dato il seguente esito:

Orario di lavoro: La comunicazione di eventuali ritardi oltre l’ora di flessibilità in ingresso dovrà indicare le modalità di recupero (permesso a recupero e/o ferie).

Visite mediche specialistiche: Come previsto dal contratto integrativo aziendale, i permessi per visite mediche specialistiche (fino ad un massimo di 4 ore al giorno) si intendono comprensivi delle ore di viaggio. Andrà presentata l’attestazione relativa alla vista in questione. Qualora il permesso venga fruito per famigliari, è sufficiente indicarlo, senza alcun tipo di certificazione o autocertificazione.

Premio di Sito: I programmi sono stati comunicati alle Rsu e si è svolto il confronto sui rispettivi pesi percentuali. Le informative di sito per il 2010 verranno svolte nei tempi previsti dal contratto integrativo aziendale, successivamente all’incontro per l’informativa complessiva.

Salute e Sicurezza: La formazione aggiuntiva prevista per il 2009 verrà erogata nel seminario fissato per il 22 e 23 marzo p.v.. Il programma per il 2010 verrà concordato in tempi rapidi. A breve si svolgerà un incontro dell’osservatorio nazionale.

Inquadramento e professionalità: I tempi di percorrenza per i profili caratterizzanti PPC1 e PPC2 hanno carattere indicativo. Il profilo professionale PPC3 è equiparato al livello 5s. È confermato il riconoscimento economico per coloro che dovessero acquisire una professionalità corrispondente al profilo ex-PPC4. Verrà avviata quanto prima la discussione sulle professionalità impiegatizie, anche in funzione della discussione su tali argomenti che avverrà a livello di Finmeccanica.

Asili nido: Sono stati superati i problemi amministrativi nell’applicazione della norma.

Il Coordinamento Fiom ritiene che l’incontro abbia prodotto i chiarimenti necessari e ne verificherà la puntuale applicazione.

 

Fiom nazionale

Coordinamento Nazionale Fiom di SelexGalileo

 

Roma, 16 marzo 2010