Galileo Avionica: incontro di verifica sul contratto integrativo aziendale

Il 5 febbraio presso l’Associazione Industriali di Firenze si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale di Galileo Avionica, le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm ed il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica per una verifica sull’applicazione del contratto integrativo aziendale.

In apertura dell’incontro è stata data una breve informativa dal responsabile RUO di SelexGalileo, Dr. Meloni, per confermare che il 15 febbraio p.v. l’AD di SelexGalileo, Steve Mogford, come richiesto dalle OO.SS., incontrerà il Coordinamento nazionale di Galileo Avionica. Tale incontro sarà occasione per un approfondimento sul processo di integrazione, l’organizzazione aziendale e sulle strategie e prospettive industriali della società transnazionale.

Le OO.SS. hanno poi evidenziato le criticità ed alcune incongruenze riscontrate nell’applicazione di alcuni istituti previsti nel contratto integrativo aziendale. A seguito della discussione con la Direzione aziendale, le parti hanno definito un percorso per dare una soluzione concreta a quanto segnalato, nei termini riportati qui di seguito:

Mercato del Lavoro

L’azienda conferma l’impegno a procedere alla stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori con contratto di somministrazione nei termini previsti dall’accordo (24 mesi). A tal fine nei prossimi giorni si svolgeranno incontri a livello locale.

7 livelli e Quadri

L’azienda ha riconosciuto l’errore commesso nel procedere ad un’applicazione di alcuni istituti in maniera unilaterale e senza comunicazione nei confronti del Coordinamento nazionale. Ha quindi illustrato i trattamenti ad oggi applicati e si è impegnata a riattivare a giorni l’apposita Commissione al fine di approfondire la situazione del personale appartenente a tali categorie professionali, per poi discutere e definire in tempi certi con il Coordinamento nazionale delle materie che il protocollo d’intesa sottoscritto dalle OO.SS. con Finmeccanica demanda alla contrattazione tra le parti.

Assistenza Sanitaria

L’azienda si è dichiarata disponibile ad una verifica complessiva dell’andamento di tale istituto nell’ambito dell’apposita Commissione, per risolvere i problemi riscontrati, che per alcuni siti non hanno permesso una puntuale applicazione dello strumento e per una verifica complessiva delle prestazioni erogate, finalizzate ad una rinegoziazione delle stesse con la compagnia assicurativa incaricata.

Professionalità

L’azienda si è impegnata a riattivare la Commissione per le necessarie verifiche a livello locale sull’applicazione dell’accordo sulle professionalità operaie, anche al fine di predisporre i passaggi necessari affinché la parificazione tra operai e impiegati prevista nell’ipotesi di accordo per il rinnovo del CCNL, possa avvenire senza difficoltà e salvaguardando gli istituti di miglior favore in essere. La Commissione avvierà inoltre la discussione sulle professionalità impiegatizie.

Trasferte

L’azienda ha comunicato che le valute sono in via di aggiornamento.

Formazione professionale

Nel confermare l’importanza che le parti attribuiscono a questo argomento ed al ruolo svolto dall’Osservatorio nazionale, l’azienda si è impegnata a proseguire il percorso di informativa e confronto definito nel contratto integrativo aziendale, sia a livello nazionale nell’ambito dell’Osservatorio, che a livello locale, riconoscendo la centralità del ruolo delle RSU su tale materia.

L’azienda ha poi fornito un’informativa sullo stato di applicazione dei seguenti ulteriori istituti:

Per quanto riguarda salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, si sono svolti seminari su temi concordati tra RSPP ed RLS a livello nazionale, per un totale di 32 ore (2006 e 2007). È stato dato seguito ad una richiesta di part-time orizzontale. Le RSU sono fornite degli strumenti di comunicazione previsti dall’accordo. Verrà ripreso il percorso di confronto per dare seguito a quanto elaborato nelle Commissioni Pari Opportunità e Strumenti Informatici attraverso la definizione di appositi protocolli d’intesa. In vista della situazione particolarmente delicata determinata dall’unificazione dei siti dell’area milanese, a giorni verrà attivato un percorso di confronto a livello locale, anche al fine dare una soluzione positiva ai problemi riscontrati, superando le criticità nel sistema di relazioni sindacali segnalate dalle OO.SS. e dalle RSU.

Infine le parti hanno concordato che gli incontri nazionali e locali per l’informativa annuale sull’andamento dell’azienda e sui carichi di lavoro verranno anticipati rispetto agli anni precedenti per dare in modo tempestivo la necessaria visibilità sulle ricadute del processo di integrazione, in relazione al quale le OO.SS. hanno già sollevato una serie di problemi, che saranno oggetto di approfondimento nell’incontro del prossimo 15 febbraio.

Fim-Fiom-uilm nazionali

Coordinamento nazionale Galileo Avionica