Galileo Avionica: avviato il confronto sulla situazione del consorzio Thamus

   

Il 15 giugno 2006, presso la sede del Consorzio Thamus, si è tenuto un incontro tra la Direzione del Consorzio (80% Galileo Avionica, 20% Lexicon), le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, le Oo.Ss. territoriali competenti e le Rsu per avviare il percorso di confronto sulla situazione del consorzio, come previsto nel contratto integrativo di Galileo Avionica. In occasione dell’incontro è stato presentato il nuovo presidente di Thamus, Dr. Vietri, che è anche socio di minoranza del consorzio stesso.

Le Oo.Ss. nazionali e territoriali e le Rsu hanno ritenuto deludente l’esito dell’incontro, dato che si è limitato alla presentazione formale del nuovo presidente, senza la contestuale illustrazione di un nuovo piano industriale finalizzato alla salvaguardia delle professionalità e dell’occupazione attuale nell’ambito del consorzio, che, come più volte denunciato da parte della Rsu e delle Oo.Ss., ha una carenza di carichi di lavoro, che nel tempo ha generato un andamento economico negativo.

Le Oo.Ss. nazionali e territoriali e le Rsu hanno rivendicato la necessità della presentazione urgente di un piano che consenta il rilancio del consorzio e che, ove si renda necessario, preveda anche un sostegno formativo per il personale. Non è infatti accettabile che il consorzio Thamus venga lasciato nell’attuale situazione di stallo, a fronte delle rilevanti potenzialità dello stesso - sia rispetto al mercato esterno (collaborazioni con università ed enti, offerta di servizi alle imprese, ecc.), che rispetto al Gruppo Finmeccanica - né che si tenti di addossare la responsabilità della situazione alle lavoratrici ed ai lavoratori di Thamus.

Per la presentazione del piano è stato pertanto fissato un nuovo incontro, che si svolgerà il prossimo 27 luglio. Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm, le Oo.Ss. territoriali competenti e le RSU rivendicano che tale piano dia prospettive certe e concrete alle lavoratrici ed ai lavoratori di Thamus e chiedono con forza una maggiore assunzione di responsabilità da parte di Galileo Avionica rispetto alla situazione.

 

Segreterie nazionali Fim-Fiom-Uilm

Fiom Salerno, Uilm Salerno

RSU Thamus

Roma, 19 giugno 2006