Comunicato Galileo Avionica

Il 12 e 13 dicembre presso l’Unione Industriali di Firenze si è svolto un nuovo incontro tra il proseguire il negoziato nell’ambito della trattativa per il contratto integrativo aziendale.

Dopo un primo momento di confronto all’interno del Coordinamento, l’Azienda ha ripresentato la propria proposta relativa all’assistenza sanitaria ed alla richiesta di armonizzazione per quanto riguarda gli istituti economici. L’impostazione proposta dall’Azienda è stata ritenuta irricevibile da parte del Coordinamento. L’Azienda si è impegnata a formulare una nuova proposta in relazione a questi capitoli, che tenga conto delle prime osservazioni formulate dalle Oo.Ss. e dal Coordinamento.

Si è poi affrontata la parte della piattaforma relativa alle politiche ed alle strategie industriali. In relazione al testo proposto, salvo alcuni punti – che le Oo.Ss. ritengono però dirimenti – la discussione ha raggiunto importanti convergenze.

L’Azienda ha poi illustrato la sua proposta sul meccanismo di calcolo del nuovo Premio di Risultato, sulla quale le Oo.Ss. hanno espresso delle prime valutazioni – che dovranno essere oggetto di ulteriori approfondimenti con il Coordinamento – e che riguardano la necessità di una revisione del meccanismo proposto, che risulta troppo sbilanciato sulla redditività e, per quanto riguarda la produttività, la proposta aziendale non supera il meccanismo delle medie mobili e quindi complessivamente non si da risposta all’impostazione richiesta in piattaforma .

Per il prossimo 21 dicembre è previsto un nuovo incontro con l’Azienda per affrontare tutte le parti ancora in sospeso e per le quali le Oo.Ss. avevano già espresso le proprie valutazioni e richieste.

Per l’11, 12 e 13 gennaio 2006 è previsto un ulteriore incontro, nel quale si prevede che la discussione entri in fase stringente e decisiva.

fim fiom uilm nazionali

coordinamento galileo avionica