Galileo Avionica: prosegue la trattativa

 

Il 19 settembre u.s. si è tenuto presso l’Unione Industriali di Firenze l’incontro tra la Direzione aziendale Galileo Avionica e il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm.

Nel corso dell’incontro, la Direzione aziendale ha dato le prime risposte alle richieste contenute nella piattaforma presentata dal coordinamento di Galileo Avionica spa.

La Direzione Aziendale ha dichiarato la volontà di dividere le richieste in tre grossi filoni:

- Argomenti che l’Azienda ritiene già regolati da specifiche normative (ESTERNALIZZAZIONI, LAVORI ATIPICI, PROFESSIONALITA’ ED INQUADRAMENTO, PARI OPPORTUNITA’ E TUTELE DISABILI, TRASFERTE, ORARIO, BANCA ORE, PART TIME, BACHECA ELETTRONICA, MAGGIORI PRESTAZIONI 7A QUADRI).

- Argomenti sui quali l’Azienda ritiene di dover dare una semplice informativa (POLITICHE INDUSTRIALI, DECENTRAMENTO E APPALTI, CONSULENTI, AMBIENTE E SICUREZZA, FORMAZIONE).

- Argomenti su cui l’Azienda è disponibile a contrattare (SISTEMI DI RELAZIONI INDUSTRIALI, PREMIO DI PRODUTTIVITA’, ARMONIZZAZIONE, FONDO SANITARIO, CEDOLINO PAGA E COORDINAMENTO SINDACALE).

Al termine di tale illustrazione l’Azienda ha proposto come metodo quello di lavorare, oltre che sul tavolo principale, con il supporto di tre commissioni tecniche sui temi di:

- sistemi di relazioni industriali;

- premio di risultato;

- armonizzazione e fondo sanitario.

Il coordinamento, ritenuto accettabile il metodo proposto, ha sottolineato che le commissioni avranno un ruolo puramente tecnico, mentre le scelte andranno effettuate dal coordinamento e dalle segreterie nazionali sul tavolo politico e negoziale.

Trattandosi del primo incontro in cui si è entrati nel merito delle richieste presentate, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm ed il Coordinamento hanno ribadito la necessità di affrontare la piattaforma nel suo complesso, dato che tutti i capitoli della stessa hanno pari dignità ed andranno affrontati in quest’ottica nell’ambito del negoziato.

E’ stata ribadita inoltre la centralità della contrattualizzazione delle scelte inerenti le politiche industriali, a fronte di una fase particolarmente delicata ed in continua evoluzione, che sono per il coordinamento di rilevanza strategica al fine di mettere in sicurezza i siti, l’occupazione e le eccellenze di Galileo Avionica.

Non è stata accettata da parte delle Oo.Ss. e del coordinamento la proposta di una commissione sul Premio di Risultato, dato che tale materia dovrà essere oggetto di discussione squisitamente politica e al tavolo negoziale centrale.

Sono state quindi definite due commissioni su:

- armonizzazione, fondo sanitario e trasferte,

- relazioni industriali.

Le Oo.Ss. hanno ribadito che, indipendentemente dai tempi delle commissioni tecniche, la discussione al tavolo centrale dovrà proseguire sulla piattaforma nel suo complesso, a partire dalla definizione del capitolo sulle politiche industriali, richiedendo, ove necessario, l’intervento della Direzione Aziendale trasnazionale e dello stesso azionista Finmeccanica.

A partire dal prossimo incontro, Fim Fiom e Uilm nazionali ed il coordinamento valuteranno se l’Azienda si dimostrerà disponibile ad avviare un confronto serio e costruttivo sui vari capitoli della piattaforma.

Si è convenuto tra le parti di definire un calendario di lavoro che preveda la convocazione del prossimo incontro per il 17 ottobre e la riunione delle commissioni per almeno due volte entro quella data.

 

Fim – Fiom – Uilm Nazionali

Coordinamento nazionale galileo avionica

 

 

Firenze, 20 settembre 2005