Informativa annuale Galileo Avionica

 

L’incontro per l’informativa annuale di Galileo Avionica ha evidenziato una situazione sostanzialmente positiva, la cui valutazione concreta richiede tuttavia ulteriori approfondimenti da svolgere a livello locale nei singoli siti.

Per quanto riguarda il posizionamento sul mercato di riferimento, l’azienda ne occupa una quota pari a 18 milioni di euro. Sono state evidenziate le opportunità date dalla fase di espansione di alcuni segmenti/mercati (p.es. ripresa del mercato spaziale, necessità di cogliere le occasioni date dall’apertura del mercato asiatico), così come la complessità data da una concorrenza particolarmente agguerrita a livello internazionale da un lato, e da alcune criticità rispetto al mercato domestico dall’altro. Tra queste sono state segnalate in particolare le seguenti questioni: rallentamento delle commesse militari a causa della discontinuità dei finanziamenti per progetti già in corso e per nuove iniziative di ricerca e sviluppo, nonché per l’ingresso nel mercato di industrie con prodotti civili altamente competitivi. Per rispondere alle problematiche elencate, sono previste iniziative strategiche relative al rafforzamento del settore della sistemistica, innovazione dei prodotti, ed investimenti sulle business units (Spazio E/O: 1,5 milioni di euro, Radar: 5 milioni di euro, Sistemi Avionici: 1 milione di euro, Simulatori: 1,3 milioni di euro, Logistica: 1,8 milioni di euro), iniziative di formazione, il consolidamento del modello organizzativo adottato.

Rispetto alla situazione degli organici è confermato che per il 2005 non sono previste esternalizzazioni con ricadute sul personale. Per il 2006, nell’ambito di un piano complessivo di efficientamento dell’azienda, sono previste iniziative di outsourcing per quanto riguarda i centri stampa e successivamente i laboratori metrologici. Negli ultimi tre anni c’è stata una media di circa 50 assunzioni all’anno, di cui 28 nel 2004 per quanto riguarda personale precedentemente impiegato con contratti interinali. Attualmente l’organico complessivo è pari a 3190 persone (di cui 118 dirigenti), cui va a sommarsi il personale in forza con contratto internale.

Sono stati elencati gli eventi significativi dell’anno 2004 e dell’inizio del 2005, tra cui la scissione dell’attività di Timprobe che verrà trasferita ad una nuova società (Timprobe SpA) con pacchetto azionario interamente detenuto da Finmeccanica, la cessione del patrimonio immobiliare alla società Galileo Avionica Immobiliare SpA (anch’essa interamente di proprietà di Finmeccanica), sviluppi dell’accordo con BAe Systems, il battesimo del volo MCS (Mission Core System) sul nuovo addestratore M 346, il pieno successo della missione Cassini.

Per quanto riguarda gli accorpamenti previsti nell’area milanese, sono in corso iniziative di adeguamento ed ingrandimento della sede di Nerviano.

È allo studio da parte di Finmeccanica, la creazione di un consorzio per l’acquisizione di TeleAvio (Caselle), mantenendo le tuttavia le attività legate all’addestratore M 346 all’interno di Galileo Avionica.

Per quanto riguarda l’internazionalizzazione della società data dall’unione con Avionics di Bae, la nuova società SELEX SENSORS and AIRBORNE SYSTEMS avrà sede direzionale a Firenze, otto stabilimenti in Italia e sette nel Regno Unito, con un organico complessivo di circa 7500 dipendenti, di cui 4400 nel Regno Unito. Per favorire il processo di integrazione delle due società preesistenti, sono stati avviati gruppi di lavoro che nei prossimi due anni svolgeranno attività finalizzate ad una verifica su prodotti, sviluppo, capacità produttive, mercati, strumenti produttivi, anche al fine di individuare capillarmente le sovrapposizioni e le complementarità esistenti. Rispetto alle sovrapposizioni, l’azienda ritiene che non siano eccessive e che sussistano anzi buoni margini per sviluppare sinergie, in particolare per quanto riguarda le Operazioni.

Sono stati inoltre forniti i dati previsionali di bilancio 2005-2006, con un fatturato in crescita da 555 milioni di euro a 600 milioni di euro, Mol in crescita, Ros in crescita dall’11 al 12 % e Vae positivo, mentre il consolidato passa da 8 a 10 milioni di euro. È stata infine segnalata la necessità di un miglioramento per quanto riguarda il capitale circolante.

Per quanto riguarda il premio di risultato, la media del Ros (incidenza pari al 60%) negli anni dal 2000 al 2004 è pari al 9% ed una crescita del valore aggiunto (incidenza pari al 40%). In base al meccanismo in essere, gli importi del premio saranno i seguenti:

per Meteor:

 

Livello

ROS

Valore Aggiunto

Totale

6° - 7° - Quadri

513 euro

477 euro

990 euro

4° - 5° - 5°s

466 euro

434 euro

900 euro

2° - 3°

424 euro

394 euro

818 euro

 

per tutte le altre sedi:

 

Livello

ROS

Valore Aggiunto

Totale

6° - 7° - Quadri

513 euro

358 euro

871 euro

4° - 5° - 5°s

466 euro

325 euro

791 euro

2° - 3°

424 euro

296 euro

720 euro

 

Al termine dell’illustrazione dei dati, le Oo.Ss. hanno fatto notare che in questo contesto risulta importante un’attenta valutazione delle scelte di politica industriale, per altro richiesta anche nella piattaforma per la contrattazione di II livello, che dovrà diventare parte integrante del contratto aziendale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata in questo senso alla fase di transizione in atto, sia a seguito dell’accordo con BAe Systems, quindi in un’ottica che tenga conto del quadro di riferimento a livello internazionale, che in vista della riorganizzazione di Finmeccanica come holding industriale e, più specificatamente, delle attività dell’intero perimetro dell’elettronica della difesa all’interno del gruppo, dove è in atto una riorganizzazione complessiva dei perimetri.

Altrettanta attenzione andrà dedicata alla riorganizzazione dell’azienda ed agli annunciati interventi di razionalizzazione (esternalizzazioni nel settore dei servizi). Le Oo.Ss. hanno già più volte espresso la loro contrarietà a questo tipo di misure, ed anche in questo caso hanno ricordato che la discussione della piattaforma per la contrattazione di II livello, nell’affrontare questo tema, si propone di istituire un meccanismo che consenta alle Rsu ed alle Oo.Ss. di impedire che si possano verificare eventi con ricadute negative sul personale e sulle prospettive dell’azienda in termini di missione e know-how.

L’incontro si è concluso con l’impegno a svolgere in tempi brevi ulteriori analoghi momento informativi nei singoli siti ed a calendarizzare in tempi altrettanto rapidi gli incontri per il rinnovo del contratto di II livello.

 

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Galileo avionica

 

Roma, 20 maggio 2005