Informativa
annuale Galileo Avionica L’incontro
per l’informativa annuale di Galileo Avionica ha evidenziato una
situazione sostanzialmente positiva, la cui valutazione concreta richiede
tuttavia ulteriori approfondimenti da svolgere a livello locale nei
singoli siti. Per
quanto riguarda il posizionamento sul mercato di riferimento, l’azienda
ne occupa una quota pari a 18 milioni di euro. Sono state evidenziate le
opportunità date dalla fase di espansione di alcuni segmenti/mercati
(p.es. ripresa del mercato spaziale, necessità di cogliere le occasioni
date dall’apertura del mercato asiatico), così come la complessità
data da una concorrenza particolarmente agguerrita a livello
internazionale da un lato, e da alcune criticità rispetto al mercato
domestico dall’altro. Tra queste sono state segnalate in particolare le
seguenti questioni: rallentamento delle commesse militari a causa della
discontinuità dei finanziamenti per progetti già in corso e per nuove
iniziative di ricerca e sviluppo, nonché per l’ingresso nel mercato di
industrie con prodotti civili altamente competitivi. Per rispondere alle
problematiche elencate, sono previste iniziative strategiche relative al
rafforzamento del settore della sistemistica, innovazione dei prodotti, ed
investimenti sulle business units (Spazio E/O: 1,5 milioni di euro, Radar:
5 milioni di euro, Sistemi Avionici: 1 milione di euro, Simulatori: 1,3
milioni di euro, Logistica: 1,8 milioni di euro), iniziative di
formazione, il consolidamento del modello organizzativo adottato. Rispetto
alla situazione degli organici è confermato che per il 2005 non sono
previste esternalizzazioni con ricadute sul personale. Per il 2006, nell’ambito
di un piano complessivo di efficientamento dell’azienda, sono previste
iniziative di outsourcing per quanto riguarda i centri stampa e
successivamente i laboratori metrologici. Negli ultimi tre anni c’è
stata una media di circa 50 assunzioni all’anno, di cui 28 nel 2004 per
quanto riguarda personale precedentemente impiegato con contratti
interinali. Attualmente l’organico complessivo è pari a 3190 persone
(di cui 118 dirigenti), cui va a sommarsi il personale in forza con
contratto internale. Sono
stati elencati gli eventi significativi dell’anno 2004 e dell’inizio
del 2005, tra cui la scissione dell’attività di Timprobe che verrà
trasferita ad una nuova società (Timprobe SpA) con pacchetto azionario
interamente detenuto da Finmeccanica, la cessione del patrimonio
immobiliare alla società Galileo Avionica Immobiliare SpA (anch’essa
interamente di proprietà di Finmeccanica), sviluppi dell’accordo con
BAe Systems, il battesimo del volo MCS (Mission Core System) sul nuovo
addestratore M 346, il pieno successo della missione Cassini. Per
quanto riguarda gli accorpamenti previsti nell’area milanese, sono in
corso iniziative di adeguamento ed ingrandimento della sede di Nerviano. È
allo studio da parte di Finmeccanica, la creazione di un consorzio per l’acquisizione
di TeleAvio (Caselle), mantenendo le tuttavia le attività legate all’addestratore
M 346 all’interno di Galileo Avionica. Per
quanto riguarda l’internazionalizzazione della società data dall’unione
con Avionics di Bae, la nuova società SELEX SENSORS and AIRBORNE SYSTEMS
avrà sede direzionale a Firenze, otto stabilimenti in Italia e sette nel
Regno Unito, con un organico complessivo di circa 7500 dipendenti, di cui
4400 nel Regno Unito. Per favorire il processo di integrazione delle due
società preesistenti, sono stati avviati gruppi di lavoro che nei
prossimi due anni svolgeranno attività finalizzate ad una verifica su
prodotti, sviluppo, capacità produttive, mercati, strumenti produttivi,
anche al fine di individuare capillarmente le sovrapposizioni e le
complementarità esistenti. Rispetto alle sovrapposizioni, l’azienda
ritiene che non siano eccessive e che sussistano anzi buoni margini per
sviluppare sinergie, in particolare per quanto riguarda le Operazioni. Sono
stati inoltre forniti i dati previsionali di bilancio 2005-2006, con un
fatturato in crescita da 555 milioni di euro a 600 milioni di euro, Mol in
crescita, Ros in crescita dall’11 al 12 % e Vae positivo, mentre il
consolidato passa da 8 a 10 milioni di euro. È stata infine segnalata la
necessità di un miglioramento per quanto riguarda il capitale circolante. Per
quanto riguarda il premio di risultato, la media del Ros (incidenza pari
al 60%) negli anni dal 2000 al 2004 è pari al 9% ed una crescita del
valore aggiunto (incidenza pari al 40%). In base al meccanismo in essere,
gli importi del premio saranno i seguenti: per
Meteor:
per
tutte le altre sedi:
Al
termine dell’illustrazione dei dati, le Oo.Ss. hanno fatto notare che in
questo contesto risulta importante un’attenta valutazione delle scelte
di politica industriale, per altro richiesta anche nella piattaforma per
la contrattazione di II livello, che dovrà diventare parte integrante del
contratto aziendale. Particolare attenzione dovrà essere dedicata in
questo senso alla fase di transizione in atto, sia a seguito dell’accordo
con BAe Systems, quindi in un’ottica che tenga conto del quadro di
riferimento a livello internazionale, che in vista della riorganizzazione
di Finmeccanica come holding industriale e, più specificatamente, delle
attività dell’intero perimetro dell’elettronica della difesa all’interno
del gruppo, dove è in atto una riorganizzazione complessiva dei
perimetri. Altrettanta
attenzione andrà dedicata alla riorganizzazione dell’azienda ed agli
annunciati interventi di razionalizzazione (esternalizzazioni nel settore
dei servizi). Le Oo.Ss. hanno già più volte espresso la loro
contrarietà a questo tipo di misure, ed anche in questo caso hanno
ricordato che la discussione della piattaforma per la contrattazione di II
livello, nell’affrontare questo tema, si propone di istituire un
meccanismo che consenta alle Rsu ed alle Oo.Ss. di impedire che si possano
verificare eventi con ricadute negative sul personale e sulle prospettive
dell’azienda in termini di missione e know-how. L’incontro
si è concluso con l’impegno a svolgere in tempi brevi ulteriori
analoghi momento informativi nei singoli siti ed a calendarizzare in tempi
altrettanto rapidi gli incontri per il rinnovo del contratto di II
livello. Fim,
Fiom, Uilm nazionali Coordinamento nazionale Galileo avionica Roma,
20 maggio 2005 |