Comunicato sindacale del Coordinamento nazionale Fiom di Avionica

Venerdì 1° marzo si è svolta a Roma una riunione del Coordinamento nazionale Fiom di Avionica, per fare il punto sulla situazione del Gruppo, anche alla luce delle preoccupazioni dei lavoratori di alcuni siti sull’incertezza delle prospettive dell’Azienda.

Il conferimento delle attività della Divisione Avionica in un’unica società non è stato ben accettato da alcune frange dirigenziali che rivendicano autonomie, poiché temono ridimensionamenti dei loro poteri a livello locale.

La Fiom ritiene tali prese di posizione assolutamente irresponsabili, poiché il passaggio da un agglomerato di siti e produzioni, verso un’unica Azienda, definendo quanto prima anche l’integrazione di Fiar, Alelco e Meteor, è un obiettivo da realizzare quanto prima se si vuole assicurare una massa critica capace di non disperdere attività produttive, know-how, siti e occupazione in una fase in cui si va ridefinendo il sistema di organizzazione delle imprese in Finmeccanica e la strategia delle alleanze.

Occorre costituire un’Azienda vera e propria, attraverso l’unificazione del centro di comando, con una Direzione generale che concentra il marketing, il commerciale e l’amministrazione.

Ci saranno inevitabili efficientamenti, ma è per questa strada che possiamo rivendicare una riconferma degli obiettivi di consolidamento e sviluppo delle missioni, dei centri di eccellenza e del perimetro occupazionale dei singoli siti.

A tal fine la Fiom chiederà al più presto che si tenga l’incontro previsto nel verbale di riunione del 29 ottobre 2001, per avere una specifica presentazione, da parte della Società, sia delle linee strategiche generali, che dei loro risvolti in termini industriali e di modello organizzativo di funzionamento.

Il Coordinamento nazionale della Fiom nel denunciare i ritardi nell’applicazione di alcuni contenuti dell’ultimo contratto integrativo (carichi di lavoro, inquadramento e professionalità) dichiara che la Fiom nei siti di Avionica accrescerà su tali materie ruolo e visibilità rivendicativa e negoziale.

Roma, 4 marzo 2002