Comunicato Fiom: Cisdeg

  

Come richiesto dalle Oo.Ss. nel corso degli incontri di dicembre e gennaio sul nuovo assetto societario del Consorzio CISDEG, ora CISDEG SpA, la discussione sulla situazione del personale si è conclusa prima del passaggio effettivo che avverrà il 1 febbraio 2010, con la definizione di un quadro di garanzie.

Tale discussione è infatti risultata in un verbale di riunione, in una lettera di impegni nei confronti delle Oo.Ss. ed in una dichiarazione di garanzia che verrà consegnata individualmente alle lavoratrici e ai lavoratori interessati e che prevede il rientro nell’azienda di provenienza in caso di cessazione della nuova società.

Gli impegni assunti dalla parte aziendale definiscono un quadro che vede il mantenimento di un’attività lavorativa coerente con l’esperienza pregressa, un trattamento economico e normativo almeno pari a quello attuale, l’erogazione del PdR 2009, il mantenimento dell’anzianità maturata ai fini del computo delle ferie e del comporto per malattia e un superminimo individuale a titolo di “ex indennità varie”.

Viene inoltre confermata l’assunzione a tempo indeterminato del personale con contratto di somministrazione, l’apertura di una sede a La Spezia, la disponibilità per la definizione di uno specifico PdR e ad un confronto sui trattamenti economici e normativi in essere. È inoltre prevista un’informativa di società a partire dalle politiche e strategie industriali da tenersi entro il giugno 2010.

La Fiom ritiene tuttavia necessario mantenere sospesa la valutazione complessiva sull’operazione fino a quando non sarà data l’informativa su piano e strategie industriali, al fine di chiarire le prospettive dell’azienda ed escludere rischi dati da sovrapposizioni di perimetro.

 

Fiom nazionale

 

Roma, 29 gennaio 2010