ElsagDatamat: comunicato sindacale

La Fiom respinge l’ennesima modifica unilaterale relativa alla gestione dell’orario per il personale dell’ex Gruppo ElsagDatamat e diffida l’azienda dal proseguire con comportamenti lesivi dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché delle relazioni sindacali.

Simili atteggiamenti da parte dell’azienda hanno indubbiamente un impatto negativo sulla fase estremamente complessa cui va incontro ElsagDatamat nel contesto del piano di riorganizzazione delle aziende dell’Elettronica delle Difesa e Spazio del Gruppo Finmeccanica.

La Fiom ribadisce l’urgenza di riavviare quanto prima la trattativa per il contratto integrativo di Gruppo, come da impegni assunti anche da Finmeccanica rispetto alla necessità di mantenere aperti i tavoli aperti a livello aziendale e a tale proposito giudica negativamente la revoca della convocazione concordata da tempo per il 21 maggio p.v.. La Fiom non è disponibile a subire rinvii di percorsi negoziali definiti e concordati mentre l’azienda mette in atto azioni unilaterali.

Il prossimo incontro con la Direzione aziendale dovrà risultare in un impegno formale da parte dell’azienda a recedere dalle azioni unilaterali messe in atto ed a non ripetere simili azioni in futuro.

Fiom nazionale

Roma, 19 maggio 2010