ElsagDatamat: informativa annuale

 

Il 25 marzo la Direzione aziendale di ElsagDatamat ha convocato le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed la delegazione in rappresentanza delle Rsu del Gruppo per l'informativa annuale con la presenza dell'Amministrazione Delegato.

L'AD ha illustrato il difficile contesto che vede complessivamente un rallentamento nell'acquisizione di ordini e degli incassi, così come una contrazione dei margini. I dati relativi all'andamento economico dell'azienda presentati, risultano inferiori al budget, ma sostanzialmente in linea con le previsioni date in occasione dell'informativa dello scorso anno. Il livello di investimenti, sia in ricerca e sviluppo che per le infrastrutture per il 2009 è in linea con quanto annunciato ed è confermato per il 2010. Sono stati inoltre elencati i principali contratti e programmi. Gli organici sono di 3.880 persone.

L'AD ha poi annunciato la necessità di avviare un percorso di efficientamento da concordare con le OO.SS. in tempi rapidi per contenere il costo del lavoro ed evitare in questo modo problemi di tenuta dei livelli occupazionali.

A fronte di tale annuncio, la Fiom ha evidenziato che l'attuale stato di degrado delle relazioni sindacali, in particolare a livello locale e nello specifico per quanto riguarda l'orario di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori dell' ex-Gruppo Datamat, la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori ex-Elsag Domino, quella del sito napoletano e una serie di altri problemi, così come lo stallo ormai insostenibile della trattativa per il contratto integrativo aziendale, non mettono l'azienda nelle condizioni di chiedere alle OO.SS. alcun tipo di impegno in questo senso. La Fiom ha quindi ribadito che le problematiche segnalate devono trovare soluzione in tempi strettissimi e che ritiene imprescindibile un impegno preciso e vincolate per la ripresa della contrattazione integrativa.

Dopo una serrata discussione, l'AD ha dato disponibilità per la ripresa della trattativa e per la risoluzione dei problemi segnalati. Sono stati quindi concordati i seguenti passaggi: il 30 marzo si svolgerà un primo incontro per risolvere le problematiche evidenziate (contestualmente verrà concordata una data per la verifica della situazione del personale proveniente da Selex Communications), mentre il 9 aprile si svolgerà un secondo incontro in cui l'azienda fornirà elementi di merito rispetto al piano di efficientamento.

Tale incontro si svolgerà immediatamente dopo l'incontro previsto tra Fim, Fiom, Uilm nazionali e Finmeccanica sulla filiera dell'elettronica per la difesa e pertanto in un contesto complessivo più chiaro.

In occasione di tali incontri verranno fissati altri appuntamenti per la ripresa della trattativa sul contratto integrativo aziendale, che non dovrà subire ulteriori rallentamenti e ritardi.


 


Fiom nazionale

Delegazione in rappresentanza delle Rsu Fiom del Gruppo ElsagDatamat


 

Roma, 25 marzo 2010