Elsag-Datamat: prime risposte dell’azienda

Il 3 luglio 2009 si è svolto un nuovo incontro tra la Direzione aziendale, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e la delegazione in rappresentanza delle Rsu del Gruppo, nell’ambito della trattativa per il contratto integrativo di Gruppo.

L’azienda ha fornito un primo testo relativo alla politiche industriali, che richiede tuttavia un attento esame da parte sindacale. Come prima replica sono state richieste una diversa impostazione complessiva del testo ed un’integrazione per quanto riguarda la situazione dei singoli siti produttivi del Gruppo, in relazione a missioni, eccellenze ed organici.

Al fine di entrare nel vivo della trattativa, che riprenderà in plenaria ai primi del mese di settembre, sono in via di costituzione tre commissioni tecniche (orario di lavoro, trasferte, trattamenti normativi in essere) che si riuniranno già nel mese di luglio per una prima fotografia della situazione in essere. Le OO.SS. hanno ribadito che, fatta eccezione per la realtà milanese, dove a causa dell’unificazione delle sedi a livello locale verrà fatto un accordo transitorio in relazione all’orario di lavoro, le normative che sono oggetto di discussione nella trattativa in corso, non dovranno essere modificate dall’azienda.

Per quanto riguarda il prossimo incontro, le OO.SS. hanno richiesto di avere risposte articolate in forma scritta su tutti i punti normativi della piattaforma, nonché un quadro completo all’assetto proprietario delle controllate minori (Electron, ABS, ecc..). In quella sede l’azienda fornirà inoltre alcuni primi dati rispetto ai sistemi premianti in essere, che dovranno essere oggetto di approfondimento tecnico da parte delle OO.SS. in preparazione della discussine della parte economica, che, come di consueto, avverrà dopo la discussione sulle richieste normative.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Delegazione in rappresentanza delle Rsu del Gruppo ElsagDatamat