Elsag-Datamat: informativa annuale e avvio trattativa II livello
Il 27 maggio si è svolto l’incontro tra la Direzione aziendale di ElsagDatamat con la presenza dell’AD Ing. Gualdaroni, le Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm e una delegazione in rappresentanza delle Rsu di ElsagDatamat. L’Ad ha delineato lo scenario che risulta complesso dato dal contesto internazionale che vede difficoltà nell’acquisizione di ordini, tensione sui prezzi e contrazione dei margini, al quale l’azienda intende rispondere rafforzando la posizione presso i grandi clienti, individuando nuove soluzioni che possano portare a ridurre i costi di struttura del cliente, puntando su partnership e concentrando gli sforzi commerciali.
È stato poi evidenziato
l’andamento delle singole divisioni, sostanzialmente stabile nel
contesto e sono stati forniti i seguenti dati economici per il 2008:
Per il 2009 si prevede un calo degli ordini e dei ricavi e una situazione sostanzialmente stabile per quanto riguarda ROS e organico. Sono poi stati citati i principali contratti sia in essere (Poste Italiane, CNIPA, Poste ibride russe, Ministero Trasporti, FREMM) che da acquisire (Bucarest, Algeria, Networking Telecom, nuove macchine per Poste Italiane, Forza Nec). Tra gli eventi societari del 2008 sono state evidenziate le fusioni (Elsag Banklab, Dataspazio, TecnoSIS), il consolidamento avviato per quanto riguarda ABS Technology e l’acquisizione di ED Contact Srl in cui sono state trasferite le attività di call center del Gruppo. Per quanto riguarda il 2009 è stato annunciato che è in corso il perfezionamento dell’acquisizione di Orangee Srl.
Sono stati poi evidenziati
i principali investimenti infrastrutturali (totale 9 milioni di euro),
nonché quelli in Ricerca e Sviluppo, in particolare per quanto riguarda
macchine postali, multisorting suite, OCT, sistemi di accesso sicuro,
sensoristica per la sicurezza, prodotti in ambito difesa e spazio, il
progetto Integrated Multi Modal Logistics, ANTS e architetture e
soluzioni su tecnologie emergenti, così ripartiti per settore di
attività:
A tale proposito le OO.SS. hanno sottolineato l’importanza di mantenere e ampliare i livelli di investimento per un consolidamento e uno sviluppo industriale del Gruppo. L’azienda ha poi elencato una serie di misure di efficientamento rispetto a ferie, straordinari, trasferte, reperibilità e telefonia, rispetto alle quali le OO.SS. hanno sottolineato che va rispettata sia l’accordistica, che le normative aziendali in essere e che qualsiasi intervento di questa natura ove non normato dal CCNL dovrà passare attraverso il confronto con le Rsu nell’ambito di un corretto sistema di relazioni sindacali. L’azienda ha inoltre annunciato l’intenzione di ricollocare 40 persone dell’area banche a causa della perdita di alcuni contratti. A tale proposito le OO.SS. hanno evidenziato la necessità di salvaguardare i trattamenti economici e normativi e le professionalità delle persone interessate, ferma restando la necessità di gestire questo tipo di operazioni nell’ambito di un confronto con le Rsu e le OO.SS. territoriali e nazionali. Al termine dell’incontro le parti hanno chiarito che nell’ambito del prossimo incontro, fissato per il 3 luglio p.v., verrà fornito da parte dell’azienda un primo testo relativo alle politiche industriali, così come verranno definite le materie da affrontare al tavolo nazionale e quelle che dovranno essere oggetto di approfondimento nell’ambito di commissioni tecniche.
Fim, Fiom, Uilm nazionali Delegazione Rsu ElsagDatamat
Roma, 5 giugno 2009 |