Elsag-Sti (ora STI): Primo incontro a livello nazionale dopo la cessione dell’azienda

 

Il 13 giugno 2007 si è svolto a Genova il primo incontro tra la Genova Archivi (ora GA Investments) - acquirente di Elsag-Sti (ora STI) – le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm e le RSU di STI a seguito della cessione dell’azienda da parte di Elsag SpA e di Finmeccanica.

In occasione di tale incontro l’A.D. di GA Investments ha illustrato alcuni dati relativi all’andamento di STI, elencando una serie di commesse e programmi e collaborazioni acquisiti di recente ed una serie di investimenti rilevanti effettuati, ma anche alcune criticità rilevanti relative ad alcuni appalti, ad errori gestionali ed alla situazione finanziaria di STI, che a detta della controllante non hanno tuttavia ripercussioni negative sui carichi di lavoro dei singoli siti e sono state parzialmente recuperate. Ha inoltre affermato che l’anno in corso si prospetta ancora difficile, ma che le iniziative attivate ed in via di attivazione consentono di prevedere un recupero nel corso dell’anno.

Le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm che nel gennaio 2006, in occasione della cessione avevano espresso le proprie preoccupazione in merito a tale processo ed avevano formalizzato di ritenere insufficienti le garanzie proposte per il futuro industriale ed occupazionale dell’azienda, hanno ribadito la necessità di un corretto sistema di relazioni sindacali a tutti i livelli, sottolineando la necessità di conoscere in tempi rapidissimi il Piano Industriale di dettaglio per STI (la cui illustrazione avviene comunque con estremo ritardo a causa dell’inadempienza dell’azienda a questo riguardo), di avere informazioni puntuali sull’andamento economico-finanziario dell’azienda – con particolare attenzione agli investimenti ed al piano formativo per il personale – e sulle prospettive per il futuro, sia a livello complessivo, che con successivi approfondimenti da svolgersi a livello di sito.

Tutto ciò si rende infatti urgente e necessario, in vista dell’avvicinarsi della scadenza delle garanzie fornite all’epoca da Elsag SpA e da Finmeccanica - che come detto in precedenza, le OO.SS. hanno comunque ritenuto insufficienti – e della conseguente necessità di avviare un percorso stringente di verifiche e di monitoraggio. A tale proposito le OO.SS. hanno infatti espresso ulteriori preoccupazioni date dal fatto che in base alle dichiarazioni aziendali, alcune delle criticità evidenziate sono state recuperate tramite l’acquisizione di alcune commesse da Elsag SpA e da Finmeccanica. 

Le Segreterie nazionali di Fim-Fiom-Uilm hanno inoltre annunciato l’intenzione di avviare in tempi rapidi una contrattazione integrativa di Gruppo, evidenziando contestualmente la necessità di individuare strumenti che consentano di recuperare la situazione delle lavoratrici e dei lavoratori, dei vari siti armonizzando i vari trattamenti, i cui trattamenti sono sensibilmente inferiori a quelli delle lavoratrici e dei lavoratori degli altri siti.

L’azienda si è impegnata a rispondere positivamente alle richieste sindacali relative ad una migliore e più corretta gestione delle relazioni sindacali ed alla presentazione del Piano Industriale e non ha posto obiezioni alla presentazione di una piattaforma rivendicativa a livello nazionale, così come ha confermato l’intenzione di proseguire il confronto con le varie strutture territoriali.

Le parti hanno pertanto convenuto di proseguire il confronto a partire da un nuovo incontro che si svolgerà indicativamente nel mese di settembre.

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento delle RSU di STI

 

Roma, 14 giugno 2007