Elsag: comunicato sindacale

Fim, Fiom, Uilm nazionali e territoriali, unitamente al Coordinamento delle Rsu di Elsag/Datamat si sono incontrati ieri lunedì 8 maggio con la Direzione Generale di Elsag/Datamat.

In tale contesto l’A.D. ha riconfermato l’impegno a presentare alle Oo.Ss. il piano industriale complessivo e dettagliato per la fine di giugno p.v.. Sono state poi illustrate le cinque linee di business previste all’interno della nuova Società:

• Automazione
  • Sicurezza e soluzione trasporti
  • Difesa e Spazio
  • Logistica civile
  • Servizi di informatica

Per quanto riguarda le singole attività presenti nelle due Società, è prevista l’integrazione all’interno di tali linee di business.

L’Azienda ha fornito nel corso dell’incontro anche i dati economici di budget del 1° trimestre del 2006, ovvero 126,4 M€ di ordini con 126 M€ di ricavi e quelli previsti per il budget 2006, rispettivamente 756,3 M€ di ordini e 640,2 M€ di ricavi. Per quanto riguarda l’integrazione funzionale di tutte le competenze presenti sia all’interno di Elsag che all’interno di Datamat, Fim, Fiom, Uilm nazionali ritengono che per creare serie prospettive di sviluppo, sia indispensabile in primo luogo salvaguardare il patrimonio industriale delle aziende.

Nell’illustrazione delle linee guida per la costruzione del piano industriale, l’Azienda si è impegnata a salvaguardare prioritariamente la professionalità e le competenze “presenti nelle cinque linee di business illustrate”. Fim, Fiom, Uilm nazionali, oltre a riservarsi di esprimere un giudizio complessivo al momento della presentazione del piano industriale, hanno ribadito che la definizione del piano industriale non deve essere accompagnata da una “politica dei fatti compiuti” e che non deve essere avviato alcun processo che possa avere ricadute sull’occupazione.

Fim, Fiom e Uilm hanno inoltre ribadito che il piano industriale dovrà tenere conto del quadro completo di tutte le attività relative alle due Società, con particolare riferimento alla “Divisione Banche” – sulla quale non sono state fornite informazioni e che per le Oo.Ss. non può essere lasciata nell’attuale stato di incertezza – respingendo la logica dichiarata dall’Azienda di escluderla alla definizione del piano e dai tavoli di confronto con le Oo.Ss.. Per quanto riguarda la situazione complessiva del gruppo Elsag ed in particolare per la situazione di Elsag-Gest, è previsto un ulteriore incontro tra le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm e Finmeccanica nella giornata di lunedì 15, maggio ’06.

Fim, Fiom e Uilm hanno infine concluso l’incontro ribadendo di non accettare in alcun modo un piano industriale che possa produrre un saldo occupazionale negativo o disperdere il patrimonio industriale dei gruppi Elsag e Datamat ed a tal fine ritengono necessari ulteriori incontri di approfondimento e monitoraggio.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Roma, 9 maggio 2006