Elsag: comunicato della segreteria nazionale Fiom

 

Il 23 marzo 2005 si è svolto l’incontro tra il coordinamento Fim, Fiom, Uilm e la direzione aziendale di Elsag, nelle persone dell’amministratore delegato Ing. Zanni, dei due direttori generali Ing. Gualdaroni ed Ing. Chierici e del Dr. Rogari, responsabile per personale ed organizzazione.

Durante l’incontro sono state nuovamente illustrate le linee strategiche dell’azienda, senza però fornirne il piano industriale dettagliato, comprensivo di una visione per i prossimi anni. Tali informazioni, come già affermato in precedenza in più occasioni, non consentono alla Fiom di esprimere una valutazione compiuta del piano stesso, la cui esposizione resta per la Fiom un passaggio indispensabile

Per questa ragione, l’incontro, pur facendo parte del percorso metodologico definito con Finmeccanica, può essere considerato solo come interlocutorio. Pertanto, anche l’incontro del 25 marzo, nell’ambito della procedura di cessione di ramo d’azienda relativo alle attività civili di Selenia Communications, non potrà andare oltre una semplice presa d’atto dell’attivazione della procedura ai sensi dell’art. 47, legge 428/90.

Per quanto riguarda le relazioni sindacali, la Fiom ribadisce che, in vista della complessità di Elsag (data sia dalla sua articolazione sul territorio, che dal fatto che comprende varie società al suo interno), le strutture territoriali che fino ad ora hanno interloquito con le società di Elsag e che a tutt’oggi continuano a farlo - a partire dalla Fiom di Genova - mantengono la titolarità negoziale ed hanno il mandato della Fiom nazionale per tutti gli atti negoziali conseguenti, a partire dagli incontri territoriali già programmati (a partire da quello che si terrà a Genova il 1° aprile 2005), fermo restando il fatto che, in prospettiva, la Fiom nazionale, in raccordo con le Fiom territoriali interessate, definirà la struttura del proprio coordinamento.

 

Fiom-Cgil nazionale

 

Roma, 24 marzo 2005