HOME MATERIALE FERROVIARIO

Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Ansaldo segnalamento

 

Concluso l’integrativo in Ansaldo Segnalamento

 

Si è concluso in data 16 luglio con la firma dell’accordo il confronto tra le Organizzazioni sindacali e il Coordinamento Rsu Ansaldo segnalamento e la direzione aziendale.

Dopo mesi di confronto e dopo 15 anni dall’ultimo integrativo finalmente i lavoratori e le lavoratrici Ansaldo segnalamento acquisiscono diritti e erogazioni salariali.

PREMIO DI RISULTATO

L’accordo prevede infatti l’istituzione di un premio di risultato per tutti i lavoratori che attraverso il raggiungimento di obbiettivi legati a 3 indicatori (redditività, produttività e qualità) erogherà a regime sino a 1450 euro al 7 livello.

DIRITTI E NORMATIVE

L’accordo inoltre prevede un capitolo sulla formazione professionale, sul decentramento produttivo, sui diritti di informazione e di contrattazione del Coordinamento delle Rsu Ansaldo Segnalamento, sui contratti di lavoro temporaneo, sull’ambiente e la sicurezza.

TRASFERTE

Sono state aggiornate le regole per le trasferte e sono stati aumentate tutte le diarie per trasferta.

ARMONIZZAZIONE

Sono stati armonizzati alcuni istituti normativi e salariali che allo stato attuale non erano patrimonio di tutti i lavoratori poiché vigevano solo in alcuni siti dell’Ansaldo.

Con l’accordo tutti i lavoratori Ansaldo avranno lo stesso trattamento per:

Premio di anzianità, costo pasto mensa, permessi per visita medica, indennità di galleria, lieto evento per la nascita di un figlio, flessibilità di entrata e uscita a partire dal 6 livello e recupero ritardi sui 15 minuti per tutti.

GRADINO BASE

Il gradino base del vecchio premio sarà inserito con un nuovo ricalcalo come Elemento distinto della retribuzione sullo stipendio di ogni lavoratore.

PRESTAZIONI AGGIUNTIVE PER GLI OTTAVI LIVELLI

Non siamo riusciti in questo accordo a far riconoscere il valore economico delle prestazioni aggiuntive sull’8 livello. Abbiamo comunque strappato l’impegno alla costituzione di una commissione mista sindacato azienda che elabori e approfondisca la materia e sia in grado di proporre ipotesi di intervento sui trattamenti oggi esistenti nei vari siti. E’ previsto un incontro nel giugno 2004.

Si è trovata la soluzione dei due contenziosi che erano arrivati sul tavolo dell’integrativo e cioè Piossasco e l’adeguamento dell’indennità di turno per lo stabilimento di Tito.

Sul vecchio premio di risultato dell’89 per Piossasco si è raggiunta una transazione per un totale di 400 E e sull’indennità di turno per Tito l’aumento di 2.50E per il secondo turno e 6 euro per il turno notturno.

Fim-Fiom-Uilm nazionali e il coordinamento delle Rsu, nel dare un giudizio positivo dell’accordo invitano tutti i lavoratori a partecipare alle assemblee di illustrazione che si terranno entro la prossima settimana.

IL 25 luglio in tutti i siti dell’Ansaldo Segnalamento si terrà il referendum per votare l’accordo sottoscritto.

 

Fim-Fiom-Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Rsu Ansaldo S.

 

Roma, 17 luglio 2003