HOME MATERIALE FERROVIARIO

COMUNICATO ANSALDO SEGNALAMENTO

ANSALDO SEGNALAMENTO DUE ORE DI SCIOPERO IL 25 GIUGNO

Si è tenuto nei giorni 10 e 11 giugno, il previsto confronto con la Direzione Ansaldo Segnalamento per la prosecuzione del negoziato sulla piattaforma per il rinnovo del Contratto Aziendale.

Dopo mesi di discussioni, l’incontro ha consentito di verificare alcune disponibilità aziendali su singoli punti della piattaforma ma anche di registrare notevoli distanze che permangono rispetto alle nostre richieste.

Premio di risultato: l’azienda nel ribadire l’utilizzo di due indicatori di Bilancio quali il Ros e il valore aggiunto per addetto, ha presentato una proposta di un indicatore di qualità come richiesto dal Coordinamento e dalle Oo.Ss. Nazionali. Ha proposto un indice di Conformità il quale è in grado di misurare la qualità del processo.

Le Oo.Ss. e il coordinamento hanno ribadito all’azienda la necessità: di modificare gli obiettivi ipotizzati dall’azienda, sia in ingresso del premio che in uscita e di modificare l’indicatore di conformità utilizzando un indicatore che possa misurare anzitutto la qualità del prodotto piuttosto che quella di processo.

Consolidamento del vecchio premio: l’azienda propone di stabilizzare una media per categoria e comunque all’interno del nuovo meccanismo di PDR.

Le OOSS hanno ribadito che la stabilizzazione del vecchio premio dovrà essere aggiuntiva all’ammontare del nuovo.

Armonizzazione: qualche passo avanti è stato fatto dall’Azienda che si rende disponibile all’estensione in tutti i siti di alcuni istituti quali: Premio di anzianità, permessi per visita medica o per lieto evento.

Trasferte: la direzione ha proposto l’aggiornamento del valore economico della diaria (sia trasferte brevi che superiori ai 30 giorni).

Il Coordinamento e le Oo.Ss. nazionali ritengono le proposte dell’azienda molto distanti ancora dalle richieste del Coordinamento.

Decentramento-Atipici-Professionalità: l’azienda ha ribadito l’applicazione dell’inquadramento sostitutivo Ansaldo. Sulle altre materie le Oo.Ss. ed il Coordinamento ritengono utile uno scambio di testi.

Il Coordinamento e le Segreterie Nazionali hanno ritenuto finalmente avviato il negoziato con l’azienda ed hanno apprezzato alcune disponibilità portate al tavolo, così come hanno registrato ancora distanze e difficoltà sia sulla struttura degli indicatori che sul montante complessivo che l’azienda mette a disposizione.

Per questi motivi il Coordinamento e le segreterie nazionali ritengono utile un confronto informativo con tutti i lavoratori e lavoratrici con assemblee in tutti i siti e necessaria una iniziativa di mobilitazione.

SCIOPERO DI DUE ORE IL GIORNO 25 GIUGNO

IN TUTTI I SITI ANSALDO SEGNALAMENTO

Facciamo appello a tutti i lavoratori e lavoratrici per la buona riuscita della mobilitazione che oltre a sostenere le ragioni contenute in piattaforma aiuterà a favorire una rapida e positiva conclusione del negoziato.

FIM-FIOM-UILM nazionali

Coordinamento RSU Ansaldo Signal