HOME MATERIALE FERROVIARIO

Comunicato delle Segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm su Ansaldo Sts

 

Il 13 aprile si è svolto l’incontro tra le Oo.Ss. Fim, Fiom, Uilm ed il gruppo dirigente Ansaldo Sts.

L’Azienda ha spiegato il successo delle quotazioni in borsa del 60% del pacchetto azionario di Ansaldo Segnalamento Sistemi e la società Signal.

La nuova società costituita, con sede a Genova (Sts), avrà la responsabilità di potenziare e sviluppare le attività dei sistemi di segnalamento ferroviario sul mercato nazionale ed internazionale.

La Sts occupa 3.600 dipendenti presenti in 18 paesi, di cui gli occupanti in Italia sono 1.481, con un fatturato complessivo relativo al 2005 di 840 milioni di euro con un E.bit positivo di 80 milioni di euro e un risultato netto di 40 milioni di euro.

L’Amministratore delegato della Sts ha dichiarato che nelle prossime settimane valuterà le scelte organizzative necessarie per la valorizzazione e lo sviluppo delle attività di Ansaldo Segnalamento e Ansaldo Sistemi.

Fim, Fiom, Uilm giudicano positiva la scelta di Finmeccanica di valorizzare le competenze industriali di Ansaldo Segnalamento e Sistemi.

La stessa quotazione in borsa allontana la scelta di deconsolidamento delle due società sostenute da Finmeccanica negli ultimi anni.

Le Os.Ss. hanno sollecitato l’Azienda affinché la nuova organizzazione aziendale non depauperi le competenze e le funzioni oggi esistenti nei singoli siti e, in particolare, sul territorio di Napoli.

A questo proposito, l’azienda si è impegnata a un confronto preventivo sia nelle sedi locali che in quelle nazionali.                  

                            Le Segreteria nazionali Fim-Fiom-Uilm

Roma, 14 aprile 2006