HOME MATERIALE FERROVIARIO

COMUNICATO ANSALDO SEGNALAMENTO

Si è svolto a Genova, nei giorni 2 e 3 aprile, il confronto tra Ansaldo Segnalamento e il Coordinamento nazionale delle Rsu e le Oo.Ss. nazionali sulla piattaforma di II livello.

L’azienda ha risposto alle richieste sindacali approfondendo soprattutto il Premio di risultato e ha dato risposta di disponibilità alla discussione su tutti gli altri argomenti: la normativa sui lavoratori interinali, l’inquadramento, salute e sicurezza e le armonizzazioni da effettuare.

Le Oo.Ss. hanno preso atto della disponibilità aziendale alla discussione sui vari capitoli della piattaforma. Hanno invece espresso un giudizio negativo sulla proposta di indicatori del Premio di risultato  (l’azienda non ha fatto cifre) poiché l’azienda propone 2 indicatori, tutti e due di bilancio, e con una proporzione ribaltata rispetto alle percentuali indicate dalla piattaforma (60% produttività, 40% redditività).

L’azienda, inoltre, dichiara che il consolidamento del vecchio premio dovrà essere a costo zero.

Le Oo.Ss. hanno ribadito la validità delle loro richieste salariali, sia sul consolidamento che sul nuovo Pdr e l’incidenza degli indici.

Le parti hanno deciso di calendarizzare ulteriori incontri dove verranno messi a punto dei testi da parte del Coordinamento delle Rsu e delle Oo.Ss. sui temi della piattaforma e sul Pdr.

Nel contempo viene stabilito 1 tavolo tecnico sull’armonizzazione normativa che presenterà il risultato del lavoro alla delegazione alla trattativa.

Le Oo.Ss. indicano assemblee di informazioni in tutti i siti dove verranno approfonditi i temi in discussione con l’azienda.

Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm

Coordinamento nazionale Ansaldo Segnalamento