HOME MATERIALE FERROVIARIO

COMUNICATO FIREMA TRASPORTI

Si è svolto a Roma, presso il ministero del Lavoro, il giorno 1° aprile, l’aggiornamento dell’incontro tra Firema trasporti e le Oo.Ss. per la proroga della Cigs.

L’accordo firmato 12 mesi fa dalle Oo.Ss. e il coordinamento Firema prevedeva una verifica che vincolava la proroga della Cigs all’avvenuta ristrutturazione finanziaria, assetto societario, aumento di capitale, investimenti e carichi di lavoro.

La Firema si è presentata con il percorso su tutti questi punti ma con nulla di concreto e risolto.

Ha infatti dichiarato che l’assetto societario non è ancora definitivo, che c’è un accordo con le banche non ancora formalizzato e soprattutto ha dichiarato carichi di lavoro per il 2003 inferiori a quelli del 2002 e che mettono in serio pericolo il futuro di Firema e di alcuni stabilimenti in particolare.

A fronte di questa situazione il coordinamento e le Oo.Ss. nazionali non hanno espresso parere favorevole alla proroga.

Nel frattempo l’azienda, su richiesta del Ministero, si impegna ad applicare nella Cigs gli stessi criteri previsti dall’accordo del 2002.

Il coordinamento e le Oo.Ss. indicono 2 ore di sciopero da gestire per iniziative locali e contemporaneamente attiveranno tutti i confronti, compresi quelli istituzionali, per ottenere il rispetto degli impegni, la presenza di Firema trasporti sul mercato ferroviario e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

Segreterie nazionali Fim, Fiom e Uilm

Coordinamento nazionale Firema Trasporti