Rinnovato l'integrativo aziendale

 

In una fase di particolare incertezza per il mercato dell'Energia accentuato dalle non decisioni del Governo sul futuro delle attività civili di Finmeccanica e dalla disdetta con un anno di anticipo della licenza Siemens, collocheranno Ansaldo nei prossimi anni in uno scenario complesso e articolato.

L'Azienda dovrà aggredire maggiormente il mercato internazionale sviluppando e innovando le tecnologie di prodotto. Occorre tenere ben presenti queste premesse per valutare attentamente il nuovo integrativo, siglato a fine
dicembre ed approvato con un referendum dalla quasi totalità (1030 votanti 985 favorevoli) dei lavoratori a fine gennaio.

IMPORTANTI ed INNOVATIVI  i contenuti :

Miglioramento dello sviluppo dei propri prodotti e dei processi produttivi eliminando i colli di bottiglia con il coinvolgimento diretto dei lavoratori attraverso l'uso di commissioni miste.

Maggiore competitività attivando azioni dirette a contenere i costi di struttura e di funzionamento, con evidenti riflessi che porteranno ad acquisire maggiori volumi di attività e per sostenere i costi di sviluppo tecnologico e di innovazione; importantissimo principio, che tende a trovare risorse eliminando gli sprechi, e non riducendo i salari o alcune volte i diritti.

Revisione delle prestazioni esterne, dirette ed indirette attraverso sostituzione con attività proprie, importantissimo questo punto che inverte una tendenza in atto da anni al decentramento di produzioni e spesso di lavoratori.

Questi obiettivi si raggiungono consolidando e accrescendo il patrimonio di conoscenze e competenze presenti in azienda, in tale prospettiva è il contratto a tempo indeterminato è la tipica forma di sviluppo del rapporto di lavoro, le altre forme di accesso oggi esistenti e semplicemente elencate nell'accordo non sono utilizzate se non i contratti di inserimento ex contratti di formazione e lavoro. I premi aziendali saranno erogati anche ai lavoratori temporanei. Avvio di Piani Formativi condividendone i contenuti e gli obiettivi con le RSU, attraverso specifico incontro ogni inizio anno.

Ad inizio di ciascun anno l'Azienda provvederà a definire un calendario di riunioni con i Rappresentanti della Sicurezza illustrando le iniziative programmate a budget, semestralmente a tali riunioni sarà presente il vertice aziendale.

L'azienda realizzerà gli opportuni interventi di aggiornamento formativo per i RLS.

All'interno del Portale aziendale viene inserita la "bacheca elettronica" a cura delle RSU.

Sperimentazione di azioni di formazione per i giovani  in un ottica di valorizzazione delle professioni. Avvio di un programma di valorizzazione della qualifica di quadro.

Premio di risultato Euro 1.600 al 5° livello nel 2005 più 715 euro, erogati 55 euro al mese per tredici mensilità da erogare dal mese di Aprile 2005 alla conferma dell'efficacia delle azioni individuate.

Nel 2006 saranno 1.900 gli euro al 5° livello più 715 euro, totale 2615, nel 2007 il totale sarà di 2915 e nel 2008 il  totale sarà di 3115 euro.

Vista le particolari innovazioni le parti hanno previsto una verifica anche per un eventuale aggiustamento nell'ipotesi che gli obiettivi concordati non raggiungano gli auspicati obiettivi.

 

17 febbraio 2004