Ansaldo Breda. Giovedì si terrà l’assemblea sindacale  sulle regole della contrattazione

Grazie all’iniziativa dei lavoratori e alla sensibilità dei delegati sindacali della FIOM la RSU di Ansaldobreda ha organizzato per il prossimo giovedì l’assemblea sindacale per far conoscere i contenuti dell’intesa sui “modelli contrattuali” firmata da CISL, UIL, UGL, Governo e Confindustria ma non sottoscritta dal maggior sindacato italiano, la CGIL, e, per la CGIL, sarà Giorgio Cremaschi della Fiom a illustrarne i contenuti.

Grazie alla cultura democratica patrimonio dei lavoratori, tutti in azienda potranno, grazie al confronto tra le due posizioni, quella dei firmatari e quella della CGIL valutare le ricadute dell’intesa sulle condizioni salariali e normative dei lavoratori tutti.

Quello che accadrà in Ansaldobreda purtroppo è un’eccezione,infatti la possibilità di conoscere e decidere in molti altri luoghi di lavoro è tutt’ora negata dai soggetti firmatari dell’intesa, un’intesa su cui le altre organizzazioni firmatarie non vogliono svolgere la consultazione tra i lavoratori. Questo rappresenta per la Cgil una limitazione inaccettabile del diritto dei lavoratori a cui si vuol negare la possibilità di decidere su ciò che li riguarda direttamente, e che ne condizionerà a nostro avviso in peggio le condizioni di vita e di lavoro. Per questo all’insegna della democrazia e della possibilità di conoscere per decidere, la CGIL sarà in campo per valutare insieme ai lavoratori il giudizio sull’intesa pronta come sempre a difendere le rispettare le legittime scelte che saranno assunte dai lavoratori.

Fiom Pistoia

10 marzo 2009