AnsaldoBreda: siglata l’ipotesi di accordo

Il 30 giugno 2006 le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di AnsaldoBreda hanno siglato l’ipotesi di accordo per il contratto integrativo aziendale.

Si tratta di un risultato importante, raggiunto dopo una trattativa difficile, durata quasi due anni in un’azienda dove da oltre 10 anni non veniva svolta una vera e propria contrattazione di II livello.

L’accordo raggiunto mette in sicurezza i siti e le loro rispettive missioni industriali, sancisce un sistema organico di relazioni sindacali e norma questioni importanti come il mercato del lavoro, stabilendo che le tipologie ammesse sono il contratto di somministrazione a tempo determinato e quello di inserimento nel limite del 12% e stabilisce inoltre che in tempi brevi dovrà essere normato l’istituto dell’apprendistato professionalizzante, in linea con i principi fissati nell’accordo quadro stipulato tra le Oo.Ss. nazionali e Fimeccanica.

Importanti risultati sono stati raggiunti anche per quanto riguarda la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, part-time e orario di lavoro, dove si introduce la flessibilità dell’orario in entrata anche per gli operai e gli impiegati di officina in tutti i siti.

Il passaggio dal Ccnl Intersind al Ccnl Federmeccanica avverrà il 1 gennaio 2007, salvaguardando i trattamenti di miglior favore ed istituendo una commissione per la costruzione di profili professionali specifici.

Di particolare rilievo sono i risultati dell’intesa raggiunta per la parte economica: il PdR per il 2005 che verrà erogato con la busta paga di luglio ammonta a 1.016,00 euro per il 5° livello riparametrati.

Il nuovo PdR verrà calcolato in base alla redditività (30%) ed alla produttività (35% efficacia e 35% efficienza) e prevede per il 4° livello 1.800 euro a regime (2009) riparametrati.

La ristrutturazione e razionalizzazione della busta paga trasforma i premi preesistenti in un superminimo aziendale pari a 684 euro al 5° livello riparametrati ed un superminimo di sito che unifica gli importi di valore superiore.

Inoltre, a partire dall’entrata in vigore dell’accordo, viene consolidato un importo che verrà erogato su base mensile, pari a 300 euro l’anno (25 euro al mese) per il 4° livello riparametrati per l’anno in corso, che a partire dal 1 gennaio 2007 sarà pari a 540 euro l’anno (45 euro al mese) per il 4° livello riparametrati. Il consolidamento di questa quota, è costituito dal vecchio premio di produttività e dal premio di presenza.

Le Segreterie nazionali di Fim, Fiom, Uilm ed il Coordinamento nazionale di AnsaldoBreda danno una valutazione molto positiva dell’intesa raggiunta ed invitano le lavoratrici ed i lavoratori a partecipare alle assemblee informative che si svolgeranno in tutti i siti già dai prossimi giorni, per poter svolgere la consultazione referendaria delle lavoratrici e dei lavoratori che si terrà contemporaneamente in tutti i siti del Gruppo.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale di AnsaldoBreda