Ansaldo Breda: comunicato delle segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm

Si è tenuto a Roma, in data 2 maggio 2005, il previsto incontro tra la direzione di Ansaldo Breda – rappresentata dall’ Amministratore Delegato, le segreterie nazionali Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento di Gruppo, con all’ordine del giorno; andamento aziendale, con particolare riferimento agli scenari di mercato, ai programmi produttivi, ai carichi di lavoro e l’apertura di un tavolo sulla contrattazione aziendale.

L’amministratore delegato ha comunicato il permanere  di una congiuntura positiva del settore, e la conseguente fase di espansione del mercato.

In tale contesto l’Ansaldo Breda può cogliere il momento favorevole per  incrementare i volumi produttivi.

Per quanto concerne programmi e carichi di lavoro, l’azienda conferma l’acquisizione di volumi di lavoro che consentono di saturare gli organici dei vari siti, dichiarando la necessità di una riorganizzazione del Gruppo, realizzando margini di redditività e di efficienza che porti ad una riduzione dei costi e ad un recupero sui tempi di consegna dei prodotti.

L’amministratore delegato ha annunciato  investimenti per 43 milioni di € previsti per il 2005-2007, e ulteriori  investimenti pari a 65 milioni di € per ricerca e sviluppo  precisando inoltre la possibilità di un aumento degli stessi.

Le segreterie Fim, Fiom, Uilm e il Coordinamento Nazionale, preso atto della illustrazione sulla situazione aziendale, hanno ribadito che in tale scenario è fondamentale la permanenza di Ansaldo Breda nel Gruppo Finmeccanica e hanno evidenziato la necessità, dell’apertura di un tavolo di confronto,  sulle questioni organizzative per il rilancio del gruppo consentendo allo stesso di porsi sui mercati nazionali e internazionali in maniera sempre più competitiva.

Le Segreterie Nazionali hanno infine concordato di incontrarsi il 20 c.m. per l’attivazione del confronto sulla contrattazione di II livello.

Fim, Fiom, Uilm nazionali

Coordinamento nazionale Ansaldo Breda